Risonanza magnetica

Egregio Dott.re, desidererei gentilmente il Suo giudizio riguardo l'esito della risonanza fatta a mio marito di 61 anni. La ringrazio anticipatamente per la sua cortesia. " presenti diverse alterazioni tondeggianti, con diametro medio di 4 mm circa, iperintense nella sequenze a TR lungo, localizzate a carico della sostanza bianca periventricolare in sede frontale bilaterale, a livello delle corone radiate, dei centri semiovali e di sostanza bianca sottocorticale in sede frontale bilaterale, da riferire a piccole aletrazioni gliotiche di natura vascolare. Non sono evidenti aree con restrizione della diffusione. Normale rappresentazione delle cisterne della base e della cavità ventricolari che sono in asse, di normali dimensioni. Un po' piu' ampi gli spazi subaracnoidei periencefalici,specie a livello sovratentoriale. In attesa di una sua risposta la saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Vincenzo Sidoti Neurologo 566 16 20
Dare un giudizio su un referto RMN senza valutare un pz e conoscerne la storia è impresa ardua e tecnicamente non professionale. Comunque in base al referto neuroradiologico potrebbe trattarsi di piccoli esiti ischemici; vedo che suo marito è un po' sovrappeso. Occorre con una visita accurata valutare bene i fattori di rischio vascoalre : colesterolemia, pressione arteriosa etc.. e porre i dovuti correttivi programmando un corretto screening vascoalre clinico-strumentale

Dott Vincenzo Sidoti

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2022
Ex utente
Egr. dott. la ringrazio per la celere e esauriente risposta. Visto che mio marito alcuni anni fa in seguito ad analisi del sangue ha scoperto di avere un picco monoclonale che tutt'ora è uguale. Quale sarebbe una scaletta piu appropiata per poter fare uno screening vascolare clinico-strumentale corretto comprendente visita. La ringrazio di nuovo per la sua cortesia e la saluto.
[#3]
Dr. Vincenzo Sidoti Neurologo 566 16 20
il picco monoclonale va solo monitorato nel tempo; lo screening vascolare di minim a dovrebbe comprendere : visita generale-cardiologica con ECG, neurologica con Ecodoppler TSA ; esami ematici comprendenti assetto lipidico,PCR,glicemia , es urine
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2022
Ex utente
Egr. dott.la ringrazio per le delucidazioni date.
Ho l'esito dell'ecocolor doppler tronchi sovraortici:
Bilateralmente.
Arteria carotide comune interna ed esterna regolari per calibro, decorso e regime di flusso.
Ispessimento medio intimale interessa la biforcazione carotidea sinistra (spessore parietale massimo misurato 1,1 mm). flussimetria nella norma. Arteria vertebrale bilateralmente pervia e con flusso ortogrado.
E'normale o c'è un inizio di arteriosclerosi e pericololo di un atacco ischemico?.
la ringrazio nuovamente della sua disponibilità.

[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2022
Ex utente
Egr. Dott.ri,
ringrazio cortesemente chi mi puo' dare un consiglio. Buona giornata.
[#6]
Dr. Vincenzo Sidoti Neurologo 566 16 20
Tutto ok. il lieve ispessimento intimale senza placche è compatibile con il quadro RMN; terrei sotto controllo attento la pressione arteriosa
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2022
Ex utente
Egr. Dott.,
a mio marito gli è stato riscontrato un ernia disco alla L4-L5 nell'anno 2000. Nel 2001 dopo cure con antinfiammatori e stato operato con il sistema ozzono-ossigeno ed ha avuto buoni risultati, è stato abbastanza bene fino ad ottobre 2014. Da novembre 2014 il dolore alla gamba destra e alla schiena è tornato a farsi sentire. Abbiamo sentito che attualmente esiste un nuovo sistema di operazione, ossia la coblazione, desidererei sapere cosa consiste la coblazione e se ci sono effetti collaterali. O meglio ancora se ci sono delle cure o altri sistemi che possano migliorare la situazione di mio marito.
Ringrazio anticipatamente chi mi può dare delle informazioni.
Buona serata
[#8]
Dr. Vincenzo Sidoti Neurologo 566 16 20
Dovrebbe sentire un neurochirurgo
[#9]
dopo
Attivo dal 2008 al 2022
Ex utente
Grazie Dott. Vincenzo Sidoti