Mielopatia dorsale non attiva, Paraparesi crurale spastica.

Salve a mia madre è stata diagnosticata una "Mielopatia dorsale non attiva- Paraparesi crurale spastica (sn>dx), con Babinski bilaterale" volevo sapere se la presente diagnosi rientra nelle malattie del motoneurone.

Sicuro di una vostra risposta

Grazie mille
[#1]
Dr. Lucio Marinelli Neurologo 173 6
Salve, la diagnosi di mielite dorsale configura una condizione decisamente diversa dalle malattie del motoneurone (es. sclerosi laterale amiotrofica). Immagino che se hanno parlato di "dorsale" sia stato possibile individuare una specifica lesione del midollo spinale. In questo caso, la presenza di paraparesi spastica indica che sono state compromesse le connessioni tra encefalo e le corna anteriori del midollo, di fatto con compromissione del primo motoneurone, ma con meccanismo del tutto diverso da quello che avviene nelle malattie del motoneurone.

Cordiali saluti

Lucio Marinelli
www.elettromiografia.net