Mal di testa e stanchezza cronica

Gentili dottori,

Da circa 4 mesi avverto una stanchezza persistente e un fastidio frontale e laterale alla testa: come delle pulsazioni.
Ho già effettuato vari esami, oculistico (in quanto inizialmente avevo difficoltà anche a leggere),un esame otorinolaringoiatrico e una risonanza alla testa, che però hanno escluso problemi gravi.
Sono piuttosto preoccupato, in quanto ad oggi sembra che sia impossibile diagnosticarmi il problema che ho.
Giorno giorno sembra peggiorare sempre più. Quando arrivo alla sera le pulsazioni aumentano notevolmente e non riesco a concentrare la vista.
Di che cosa si tratta?

[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Dalla descrizione del disturbo, corroborato dai referti negativi delle indagini sinora eseguite, non c'è difficoltà a definirlo come una cefalea. La sintomatologia di accompagnamento, sostanzialmente caratterizzata da astenia, potrebbe essere parte della stessa cefalea ma a mio avviso si deve poter escludere che non sia competente ad una condizione di ordine generale (intendo riferirmi a patologie infettive, metaboliche, epatiche, etc.). Per cui vedrei molto opportuna una preliminare attenta valutazione internistica prima di cedere il passo al Neurologo.
Cordialmente

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Gentile dottore, oggi ho effettuato la RSM con mezzo di contrasto..
Ecco quello che riporta:
Il sistema ventricolare e' in sede di dimensioni nei limiti di normalità. Si riconoscono lievi ipointensità nelle immagini in suscettibilità magnetica, di natura distrofica a carico dei globi pallidi bilateralmente. Lieve divergenza degli assi dei globi oculari nella posizione di riposo.
Calcificazioni nodulari della falce celebrale.
Cosa significa?
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Gentile Utente,
il reperto RM non è, francamente, di univoca interpretazione. Infatti occorrerebbe poterlo visionare e nel contempo sottoporla ad un esame neurologico accurato, per cui Le consiglio di rivolgersi ad un Neurologo che possa far ciò e darle tutte le spiegazioni del caso.