Epilessia e dieta chetogenica

Salve, nel 2012 ho subito un intervento per l'asportazione di un cavernoma, e dal quel giorno assumo 400 mg di carbamazepina al giorno; avevo provato, 3 anni fa, a smettere la terapia ma, ahimè, ho subito un attacco epilettico e sono dovuto tornare ad assumere farmaci epilettici: insomma, sono un epilettico. La mia vita, cmq, va avanti benissimo, e fra le tante cose che ancora posso permettermi di fare, vorrei provare a fare la dieta mima digiuno, una dieta chetogenica, ideata dal prof. Longo, che prevede per 5 gg l'assunzione dalle 1200 alle 800 kilocalorie al giorno, di cibi a base vegetale. Da più parti mi sono documentato sui vantaggi che potrebbe avere una dieta chetogenica nella gestione dell'epilessia; non protrarrò tale dieta oltre questi 5 giorni (per il resto faccio una dieta normale, bilanciata, assumo molte verdure e legumi, e faccio regolare attività fisica), ma mi chiedo se tale diminuzione drastica di calorie assunte possa danneggiare le mie funzioni celebrali, e quindi possa eventualmente portare degli svantaggi per la gestione dei miei probabili attacchi epilettici. Premetto che: 1- chiederò comunque un consulto al mio specialista (che però non penso conosca tale dieta); 2- mi farò seguire molto bene dal mio medico di famiglia (che, invece, conosce bene tale dieta); 3- che comunque continuerò, come tutti i giorni, ad assumere i miei farmaci; 4- che, come consigliato, non farò, durante quei 5 giorni, le mie normali attività sportive, ma solo qualche passeggiata. Posso fare, secondo voi, tale dieta, o invece la ritenete, per il mio quadro clinico, rischiosa?
Ringrazio tutti per le gentili risposte.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77
Egr. signore,
non esiste alcuna dieta che possa controllare le crisi epilettiche.
Si rivolga piuttosto allo specialista neurologo epilettologo che, studiando con serietà il Suo stato clinico, Le darà le indicazioni opportune e basate su acquisizioni scientifiche e non su fantasie.

Cordialmente
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dott. Migliaccio. Ma, al di là dell'utilità o meno della dieta, lei pensa che 5 giorni di dieta ipocalorica, con massimo 1000 calorie al giorno - ovviamente sotto controllo medico e sempre assumendo gli antiepilettici - potrebbero essere pericolosi, visto il mio quadro clinico?
La ringrazio ancora per la disponibilità e per la gentile risposta.
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.7k 398 77