Botta in fronte

Salve un oretta fa ho battuto la testa contro di un palo in modo violento, e ho un leggero fastidio e rossore, e la testa indolenzita, sono molto ansioso vorrei sapere se può accadere qualcosa di grave...

spero in una vostra rispsota
Cordialmente
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

deve attenzionare eventuali sintomi nuovi come cefalea intensa, sonnolenza, nausea intensa e vomito, disturbi della vista, ecc.
Se dovesse insorgere uno di questi sintomi si rechi al P.S. altrimenti è sufficiente un controllo dal Suo medico curante.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Dottore sono molto ansioso e in me adesso è rientrata l’ansia, ho brividi per tutto il corpo potrebbe essere pericoloso ? Dopo quanto tempo i sintomi potrebbero svilupparsi ?
Il rossore non c’è già più dopo aver messo il giacchio e non è gonfia la parte urtata
Cordialmente
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

i brividi sono causati dall'ansia, stia tranquillo.
Quasi sicuramente non c'è nulla di preoccupante, ho dovuto dare quella risposta perché a distanza, senza conoscere il caso, non si può dire diversamente.

Cordialità
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore vorrei solo sapere quanto tempo deve trascorre per far sì che non succeda nulla ?

Cordialmente
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il Suo è stato un trauma lieve e senza perdita di coscienza per cui ritengo che possa stare tranquillo.
Per il resto non esistono tempi definiti.

Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
No dottore nessuna perdita di conscienza solo dolore al momento della botta e adesso mi sento la testa indolenzita e dolore solo se mi tocco alla parte colpita

La ringrazio nuovamente
Cordialmente
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è normale un lieve mal di testa e l'accentuazione del dolore toccando la zona dell'urto.

Cordialmente
[#8]
dopo
Utente
Per quanto tempo più o meno dovrò portarmi questa sensazione di testa indolenzita “indolenzita la perte dietro della testa” e orecchie otturate ?
E vorrei sapere è già passato un giorno potrebbe succedere qualcosa di grave ?
Cordialmente
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non ci sono tempi stabiliti, da qualche giorno ad alcuni giorni, se dovesse persistere si rivolga al Suo medico curante.
Tranquillo, non succede nulla.

Cordialità
[#10]
dopo
Utente
Un ultima cosa dottore, l’insonnia ovvero non dormire bene e alzarmi stanco la mattina potrebbe dipendere dalla botta o pure è un fattore d’ansia...

Cordialmente
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è molto più probabile che sia causato dall'ansia.

Buona giornata
[#12]
dopo
Utente
Capisco dottore, la ringrazio infinitamente, ho parlato con il mio medico di base e mi ha riferito che se non c’è stato vomito non c’è da preoccuparsi, sono due notti che non riesco a dormire bene, e la mattina sono stanco e mentalmente confuso potrebbe essere perché la notte non dormo bene...

Cordialmente
[#13]
dopo
Utente
Dottore oggi mentre pranzavo ho avuto un fischio di orecchie ho preso una tachipirina per la testa indolenzita...

Cordialmente
[#14]
dopo
Utente
Dottore i brividi che partono da dietro al capo e si sviluppano in tutto il corpo sono pericolosi ?

Attendendo una sua risposta...

Cordialmente
[#15]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
No, di solito sono sintomi ansiosi.
[#16]
dopo
Utente
il medico curante mi ha detto che è normale che io ancora oggi mi sento stordito e “confuso” e indolenzito, dato la botta che ho preso può confermare su questo ? E mi ha riferito che se c’era qualcosa di grave non ero in grado di tenere ragionamenti e guidare

La ringrazio ancora cordialmente
[#17]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

lo confermo, però stia tranquillo, mi pare che si stia preoccupando eccessivamente, non ha motivo.

Cordiali saluti
[#18]
dopo
Utente
Si purtroppo è un periodo no della mia vita ovvero ho perso due persone importanti nel giro di mesi, e ho iniziato a soffrire di ansia Dottore da quando sto assumendo tachipirina il “leggero dolore” è quasi scomparso, l’unica cosa è che mi sento debole perché la notte non riesco a dormire bene e non riesco a prendere sonno facilmente, e mi sento come un senso di pesantezza alla testa, stamattina mi è successa una cosa strana cioè sono un po’ raffreddato ma soffiandomi il naso è uscito un po’ di sangue nella mucosa

Cordialmente
[#19]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

probabilmente è solo qualche goccia di sangue fuoriuscito da rottura di qualche capillare. Se dovesse succedere altre volte ne parli col Suo medico curante.

Cordialmente
[#20]
dopo
Utente
Si dottore mi è capitato anche volte precedenti alla botta ma raramente
La ringrazio e le auguro una buona giornata

Cordialmente
[#21]
dopo
Utente
Dottore mi scusi ancora ma ci tengo a chiarirmi le idee dopo quattro giorni è possibile che mi faccia male tutto il lato della testa ma più che male fastidio a tratti un leggerissimo dolore come delle fitte naturalmente leggere ? È possibile dopo 4 giorni ?

Cordialmente
[#22]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certamente, è possibile, anche per diversi giorni.
[#23]
dopo
Utente
Capisco dottore quindi posso stare tranquillo dato che sono passati anche 4 giorni

Cordialmente
[#24]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Certamente, stia tranquillo.

Buona serata
[#25]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente dottore, spero che questa leggera confusione e leggero mal di testa passino subito, ci tenevo a dirle che sono riuscito a dormire bene stanotte... l’unica cosa è questa confusione che provo

Cordialmente
[#26]
dopo
Utente
Dottore riscrivo perché, dopo ben 5 giorni dalla botta mi sento ancora debole e assonnato, premetto che lavoro e mi sveglio alle 5 e 30 ma oggi pomeriggio mi sono “riposato” ma è come se non lo sono ! Sento la testa bollente, sono sempre stanco e vorrei dormire ... a parer suo può essere qualcosa dipeso dalla botta ? Mi sono svegliato con l’impressione di avere gli occhi secchi...

Cordialmente
[#27]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Lei è solo ansioso. Faccia una TC per tranquillizzarsi, altrimenti avvertirà sempre malesseri vari.

Cordialità
[#28]
dopo
Utente
Capisco dottore quindi lei presume sia tutta ansia la mia... la ringrazio

Cordialmente
[#29]
dopo
Utente
Dottore le tempie stanche come se avessi l’influenza possono essere dipese dalla botta ??

Cordialmente
[#30]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

le rassicurazioni alimentano l'ansia, infatti vede che è stato più volte rassicurato, subito si tranquillizza, poi ritornano i dubbi e le paure. Se La rassicurassi ogni volta non Le farei un buon servizio in quanto accentuerei il Suo stato ansioso.
La invito a curare questo aspetto che è poi quello preminente.

Cordiali saluti
[#31]
dopo
Utente
Dottore sono stato in ospedale dove non mi hanno voluto fare tac o raggi in testa perché loro non ritenevano che ci siano fattori di rischio...

Cordialmente
[#32]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Lo supponevo, infatti l'ho tranquillizzata più volte.
Non pensi più all'accaduto.
[#33]
dopo
Utente
Mi hanno fatto i raggi per la cervicale per il contraccolpo, e mi hanno riferito sulle dimissioni “stato ansioso, malessere generale mancanza di sonno”...

La ringrazio cordialmente
[#34]
dopo
Utente
Salve Dottore mi ritrovo a riscrivere perché a distanza di 20 giorni dalla botta, stasera ho come sonnolenza senso di stordimento e ho leggerissimi dolori alla nuca in più brividi alla nuca... volevo sapere se poter stare tranquillo o ritornare in pronto soccorso ?... Può dipendere dalla botta ?
È in tutti questi giorni dopo la botta, è come se ho problemi di cervicale ! Stato ansioso ?

Cordialmente
[#35]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

La sintomatologia riferita non sembrerebbe nulla d'importante, possibile una genesi ansiosa ma da questa postazione non è possibile dare certezze. Se dovesse persistere si faccia controllare, al P.S. o alla guardia medica.
Stia sereno però.

Buona Pasqua
[#36]
dopo
Utente
Dottore sono già stato dal dottore di famiglia, al pronto soccorso e anche dal farmacista dopo l’accaduto e tutti mi hanno detto che la botta non ha creato danni ! Mi chiedo solo se dopo 20 giorni, e in questi 20 giorni ho condotto la mia vita normalmente e con la mia ansia, stasera saranno stati i troppi caffè e il te che ho bevuto ad umentarmi l’ansia, è possibile che accada qualcosa di grave dopo tanti giorni ?

Grazie Altrettanto e mi scusi disturbarla in un giorno di festa
Cordialmente
[#37]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

stia tranquillo, non c'è nulla, come Le hanno detto i medici che l'hanno vista.
Non abusi col caffè e the in quanto possono fare aumentare l'ansia.

Cordialmente
[#38]
dopo
Utente
Dottore le fitte alla testa che sento ogni tanto e la rigidità alla parte posteriore del collo possono dipendere dal cambiamento di temperature e dalla cervicale ? E se possono dipendere dalla botta ?

Cordialmente
[#39]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

mi sembra evidente un'origine cervicale del disturbo, anche una semplice contrattura muscolare e non sono rari i casi di somatizzazione proprio a livello cervicale.
La botta non c'entra nulla, almeno così sembra.

Si rilassi e trascorra una serena Pasquetta.
[#40]
dopo
Utente
Va bene la ringrazio dottore, prenderò provvedimenti e mi rivolgerò ad uno psicologo

Cordialmente