Stordimenti

Buongiorno e grazie per l’attenzione innnanzitjtto.
Premetto che sono una ragazza di 29 anni, mai avuto problemi di salute. Sono “solo” molto ipocondriaca come potrete constatare dai miei consulti su questo sito.
Dallo scorso sabato ho una sensazione di stordimento, non mal di testa ma come se fossi ubriaca. Mi sento intontita. Ho preso magnesio e integratori da lunedì. Essendo colta da continui attacchi di panico oggi per farmi stare tranquilla mi sono sottoposta a una tac cranio e testa. Risultato tutto perfetto mi ha detto il medico.
A cosa posso pensare ora? Posso escludere patologie serie?
Ho fatto a novembre esami sangue e urine ed era tutto perfetto, valori di anemia a filo con quelli standard, ma non sotto la soglia. Ves 2 punti sopra lo standard ma il mio medico di base mi ha rassicurato che i valori preoccupanti sono ben altri.
Posso realmente stare serena?
Grazie mille
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

certamente, stia tranquilla.
La sensazione di stordimento è un sintomo molto frequente in soggetti ansiosi. Ha effettuato peraltro una TC encefalica con esito negativo per cui non deve avere preoccupazioni.
Piuttosto curi il disturbo d'ansia e gli attacchi di panico rivolgendosi ad uno psichiatra o ad uno psicologo, è importante non lasciare sedimentare il problema, ne va della qualità della vita.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Altri mali gravi in altre parti del corpo non mi porterebbero questi sintomi, giusto?
Approfitto ancora una volta della Sua cortesia: e’ vero che il magnesio in polvere, se preso in dose eccessiva porta dissenteria?
Io L ho assunto come da istruzioni un cucchiaino sciolto in acqua 2 volte al di, il farmacista oggi mi ha consigliato di ridurre la dose. A novembre insieme esami completi del sangue avevo eseguito anche ecografia addome e pelvica completa e anche li era tutto ok..
cordialmente e ancora grazie
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

in effetti un sovradosaggio di magnesio può causare diarrea e dolori addominali.

"Altri mali gravi in altre parti del corpo non mi porterebbero questi sintomi, giusto?" No, stia tranquilla.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Allora riduco la dose!
Altra domanda: io soffro di cervicale,di solito con dolore però.pur non avendo dolore potrebbe essere causato da in acutizzazione di quest’ultima?
La tac che ho fatto e’ affidabile al 100%, si sarebbe visto qualcosa che nn andava?
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

un'origine cervicale sarebbe possibile.
Certamente, la TC è un esame affidabile.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
Dottore le scrivo per aggiornarla degli ultimi accertamenti c fatti: oggi mi hanno visitata fisioterapista per escludere cause da cervicale, e otorino che ha detto che i miei labirinti sono perfettamente regolari. Anche naso e gola a posto. Mi ha dato un farmaco in gocce per le vertigini. Ora però mi chiedo: tc ok, questi controlli ok.. ancosa altro si può ricondurre questo mio problema? Sono preoccupata..
[#7]
dopo
Utente
Ora anche una mia amica mi ha allarmata,peggiorando la mia stabilità già precaria:con la tac si sarebbe vista eventuale sclerosi multipla? Mi ha messo questa pulce nell’orecchio ora...
[#8]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

cosa c'entra lo stordimento con la SM?
Nella prima risposta Le ho detto di curare l'ansia e gli attacchi di panico.

Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
Sono molto spaventata e confusa. Una mia Cara amica stasera mi ha “tranquillizzata” dicendomi che anni fa il suo medico ha trovato A una ragazza giovane la sm pur con tac negativa...
la ringrazio per la celerità delle Sue risposte
[#10]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
La TC non è un esame di prima scelta per la diagnosi di SM ma Lei non ha sintomi sospetti per questa malattia, quindi non vedo la razionalità del ragionamento.
[#11]
dopo
Utente
Dottore buonasera la aggiorno sulla mia situazione..
ieri sono stata quasi bene tutto il giorno, un po’ di stordimento ma anche forse per la stanchezza alla sera. Oggi di nuovo ho avuto sensazione di intontimento. Addirittura al lavoro ho sbagliato una cosa che non avevo mai sbagliato in tutta la mia attività lavorativa, e questo mi ha allarmata.
Avendo fatto tac e visita otorino e fisioterapista.. devo pensare davvero che sia tutto dettato dall’ansia? Non si può oggettivamente ricondurre ad altro?
Con la tc si sarebbe visto qualcosa di anomalo.. sono molto molto sconfortata.
[#12]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

Le ripeto di curare l'ansia, non vedo elementi che possano fare pensare malattie organiche.

Buona domenica