Ipermetropia-astigmatismo uso di occhiali

Salve, ho 35 anni e soffro ipermetropia (+6.25 dx e +7 sx) con astigmatismo (0.75 SX E 1.50 DX). senza occhiali vedo tutto distorto ovviamente, quindi volevo porvi 2 domande.
1- ho provato a mettere gli occhiali di una mia zia che correggono astigmatismo (piu' o meno stiamo li col mio astigmatismo) e vedo nitido. Ovviamente non riesco a leggere le piccole scritture, pero' ci vedo. Posso portare occhiali che correggono solo l'astigmatismo quando passeggio, e magari se devo leggere metto quelli giusti per il mio errore di rifrazione?

2- nel corso degli anni la mia gradazione e' andata ad aumentare. Solo nell'ultima visita che ho fatto mi hanno trovato meno astigmatismo e ipermetropia. Cioe' voglio domandarvi: Uno prima di mettere gli occhiali ci vede, magari si sforza un po' a leggere, pero' ci vede. E' possibile che uno da quando inizia a mettere gli occhiali, e non ne fa piu' a meno, gli occhi si rilassano al punto che senza occhiali non si vede quasi nulla? Gli occhiali portati sempre possono impigrire l'occhio?

Scusate se mi sono dilungato
grazie

Pino
[#1]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissimo Pino,
con la su aipermetropia lei deve essere corretto a permanenza!!!
Quando non li usa lei sforza incredibilmente(finchè ce la farà...dai 40 anni in poi sempre meno!!!!)l'accomodazione per riuscire a vedere meglio,con l'uso non fisiologico del muscolo ciliare!!
Se mette gli occhiali lei vede attraverso essi e non pere un compenso accomodativo ed è ovvio che se li toglie nell'immediato non vedrà bene perchè il muscolo in oggetto è rilassato!!!
DEVE ESSERE CORRETTO A PERMANENZA!!!!!
Un caro saluto
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Innanzitutto la ringrazio per avermi risposto. Solo una cosa : come mai nel corso degli anni la mia gradazione che era di ipermetropia (8 sx e 7.50dx) e astigmatismo (2.50 dx e 2 sx ) si e' ridotta?

In ogni caso nelle mie condizioni si puo' fare la correzione con il laser?

grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Innanzitutto la ringrazio per avermi risposto. Solo una cosa : come mai nel corso degli anni la mia gradazione che era di ipermetropia (8 sx e 7.50dx) e astigmatismo (2.50 dx e 2 sx ) si e' ridotta?

In ogni caso nelle mie condizioni si puo' fare la correzione con il laser?

grazie
[#4]
Attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Perchè questo è quello che regolarmente,o quasi,succede nell'ipermetropia,cosa che avrebbero dovuto predire !
Un caro saluto
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2010
Ex utente
Ma posso operarmi? se si con quale tecnica?

grazie