Informazioni chirurgia refrattiva

salve a tutti
sono un ragazzo di 21 anni che vorrebbe sottoporsi ad un intervento di chirurgia refrattiva.
Io presento la seguente gradazione:
occhio D: SF + 0.5 CL 3
occhio S: SF +0.5 CL 2.5
Il mio visus è di 10/10 in visione binoculare con 9-10/10 occhio sinistro e 8/10 occhio destro, inoltre soffro di un lieve nistagmo congenito a causa mi hanno detto di una sofferenza fetale.
Volevo chiedervi se è opportuno nel mio caso sottoporsi a questo intervento.
Grazie a tutti per la cortese attenzione.
[#1]
Attivo dal 2009 al 2021
Oculista
Salve

la ringrazio per le informazioni fornite. con la sua prescrizione non dovrebbero esserci controindicazioni. E' comunque necessaria una visita approfondita per valutare diversi parametri. Primo fra tutti e' che la sua prescrizione sia stabile da 2 anni. Bisogna valutare attentamente la mappa corneale, spessore, diametro pupillare etc. E' importante capire che se ha live problemi di ambliopia (occhio pigro) questi non possono essere corretti dal laser.
Per questo tipo di chirurgia conta chiaramente una motivazione per decidere di sottoporsi ad un intervento che non e' strettamente necessario.
Non esiti a contattarmi per ulteriori chiarimenti

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
La mia gradazione è recente, poichè prima (circa un mese fa) le lenti che portavo erano in entambi gli occhi inferiori di mezza diottria per astigmatismo. La mia principale paura è dovuta al fatto che il nistagmo possa creare complicanze in concomitanza dell'intervento. Premetto che non soffro ne di diplopia, ne di ambilopia ne di soppressione, ho una buona vista e non ho problemi nella vita quotidiana. La motivazione per fare questo intervento è che nonostante ci veda abbastanza bene, nella mia ignoranza ho pensato che questo fosse un modo per vedere ulteriormente meglio e magari togliere gli occhiali. Lei cosa mi consiglia ?
La ringrazio per il suo consulto e per il lavoro che svolgete.
Cordiali saluti
[#3]
Attivo dal 2009 al 2021
Oculista
Scusi se mi sono espresso male, come ha dimostrato c'e' stata una variazione di mezza diottria nella prescrizione. quindi fin quando non vi e' una VARIAZIONE nella prescrizione non deve sottoporsi ad intervento, fatte le altre premesse.
Per il nistagno va visto quanto e' significativo e se e' presente quando guarda diritto.
Con l'intervento non puo' vedere ulteriormente meglio ma come ci vede con gli occhiali.
e' chiaro che il motivo di sottoporsi all'intervento e' di togliere gli occhiali e con la sua gradazione vi e' una buonan probabilita'.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Quindi se non ho capito male potrei ancora aspettare un po di tempo.
Il nistagmo è presente quando guardo dritto con scosse di media entità a intervalli regolari, si annulla quando posiziono lo sguardo in basso, in alto o leggermente verso destra; nelle restanti posizioni è sempre presente in modo lieve.
La cosa che mi preme sapere è se avrò problemi significativi in futuro causati per la presenza del nistagmo e se ne vale la pena affrontare un intervento così delicato. Grazie per la disponibiltà.
[#5]
Attivo dal 2009 al 2021
Oculista
Mi scusi ma il mio messaggio non riesce ad essere trasmesso.
fino a quando andra' a fare in controlli per gli occhiali e si riscontra che la prescrizione e' cambiata NON DEVE sottoporsi all'intervento.
Per quanto riguardo il nistagmo non si preoccupi perche' si puo' controllare.
Il nistagmo non dovrebbe assolutmente peggiorare. L'intervento anche se delicato si puo considerare ma solo se la prescrizione non e' cambiata per 2 anni.
saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Ok, chiedo scusa avevo capito male le sue parole, la ringrazio di cuore per avermi dato queste delucidazini.