Richio glaucoma

domma 31 anni
sabato ho fatto una visita oculistica dove mi hanno riscontrato 20 di pressione oculare.
sto prendendo collirio e crema per curare un allergia/congiuntivite agli occhi che, mi hanno detto, che può far aumentare la pressione endoculare.
avendo, dunque, io la pressione già alta , questo mi può provocare glaucoma?
grazie infinite e complimeti x la vs.professionalità!!!
[#1]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Carissima,
se il collirio è a base di cortisone è lei è predisposta (RESPONDER)a reagire con ipertono iatrogeno al cortisone,può anche essere!
Il glaucoma acquisito iatrogeno da cortisone sa ha nei soggetti responders ovvero predisposti geneticamente!
uN CARO SALUTO
[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
c'è un modo per saperlo?
[#3]
Oculista attivo dal 2007 al 2010
Oculista
Modo banalissimo,ovvero il Test di Beker!
Sifa una tonometria basale per registrare il tono oculare,poi si instilla una goccia di collirio al cortisone e dopo 10 minuti si rippete la tonometria!
Se aumenta per valori maggiori o uguali a 8 mmHg la persona è Beker positiva quindi ha altissima possibilità di essere un tresponder al corisone in senso ipertensiogeno oculare!!