Pressione occhi

la congiuntivite allergica, e comunque un occhio irritato, può causare un aumento di pressione endoculare ?
8 giorni fa avevo la pressione a 20.
il giorno dopo ho iniziato ad avere la congiuntivite e ho iniziato a prendere tobradex.
dopo circa otto giorno la pressione è a 22, ma con la congiuntivite comincio a stare molto meglio.
questo aumento da coca può essere causato?
potrebbe essere anche del tutto normale?
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
La congiuntivite allergica non causa di norma un aumento della pressione oculare, così come un occhio "irritato" non causa aumento della pressione oculare, semmai un ipertono oculare misconosciuto potrebbe accompagnarsi ad irritazione oculare. Ma veniamo al suo problema;la terapia che Le è stata consigliata (spero da uno specialista), il tobradex collirio, è un associazione antibiotico/cortisonica, questo si può sensaltro determinare un temporaneo aumento della pressione oculare di norma reversibile con la sospensione della terapia. Il dato che lei riferisce: 20 mmHg di tono, non è allarmante,non ha specificato il sesso e l'età che hanno la loro importanza.
Il mio consiglio è questo: 1) risolvere il problema della congiuntivite, magari usando il tobradex per non più di 4/5 giorni. 2) attendere una settimana e ricontrollare la pressione oculare, corredando la visita con eventuali altri accertamenti, pachimetria, esame del fundus oculi fino all'esame del Campo Visivo; quindi seguire scrupolosamente il consiglio del suo oculista.
La saluto cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/