2)il laser è efficace anche nella correzione delle aberrazioni e del femomeno della luce dispersa

Buongiorno.
Ho letto una precedente domanda sul laser post cheratoplastica, e vorrei chiedere:
1)Quali e che tipo di difetti il laser può correggere in questi casi?
Cioè praticamente quando un paziente che ha subito una cheratoplastica può essere idoneo all'operazione con laser ad eccimeri?
2)Il laser è efficace anche nella correzione delle aberrazioni e del femomeno della luce dispersa?
3)Anche in questi casi il laser puà mirare all'eliminazione del'occhiale e delle lenti?
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Si certo
dopo una cheratoplastica lamellare
o profonda
si può eseguire un trattamento con laser ad eccimeri
per correggere l'astigmatismo residuo
questo trattamento in regione lombardia e' a carico
ssn!
A presto

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Buonasera professore, la ringrazio molto per la sua risposta.
Mi scusi se riscrivo, ma vorrei chiedere:
1)E' preferibile qualche particolare tecnica laser in questi casi (PRK, Lasik, Lasek, ILasik...)?
2)L'intervento è a carico del SSN anche se con occhiali o lenti ci si vede bene e lo si fa solo per eliminarli?
La prego di scusarmi per la domanda, può darsi benissimo che mi sbagli, ma ho sentito che l'intervento laser è a carico del SSN solo se non si riesce a vedere bene con nessuna correzione ottica, e se il difetto refrattivo è particolarmente grave.
La ringrazio ancora e sperando in una sua risposta le porgo i miei più cordiali saluti.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
La tecnica Sara' scelta insieme con il chirurgo!!
Sempre a carico Ssn in Lombardia