Un referto medico che risale però

Buongiorno,
vorrei iniziare a mettere le lenti a contatto perché non mi piace molto portare gli occhiali,ma non sò se nel mio caso è possibile:praticamente il mio strabismo convergente(l'occhio devia un pò verso il naso)è comparso quando avevo circa 2 anni..mi hanno fatto fare la terapia dell'occlusione e all'età di 8 anni sono stata operata e lo strabismo è migliorato notevolmente(nel senso che prima lo strabismo si notava ,anche se pochissimo ,anche quando indossavo gli occhiali,dopo l'operazione invece con gli occhiali lo strabismo non si è più notato per niente,gli occhi appaiono perfettamente dritti).Ora io ho letto la dicitura "esotropia parzialmente accomodativa" in un referto medico che risale però a prima dell'intervento chirurgico..ora non so se dopo l'intervento il mio strabismo può definirsi ancora "parzialmente accomodativo" oppure no,perché come ho già detto quando ho indosso gli occhiali lo strabismo non si nota per niente,gli occhi sono perfettamente dritti,quando li tolgo però l'occhio sinistro devia un pochino verso il naso..in questo caso si può parlare di puro strabismo accomodativo??..o è ancora strabismo parzialmente accomodativo??e infine un'ultima ed IMPORTANTISSIMA domanda:nel mio caso attuale posso iniziare ad usare le lenti a contatto??(avendo anche l'ipermetropia..) se si gli occhi apparirebbero dritti??..grazie in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile signorina,

Se i Suoi occhi appaiono dritti quando indossa gli occhiali, noi possiamo parlare di esotropia accomodativa (gli occhi convergono solo quando Lei è senza occhiali e, quindi, è costretta ad "accomodare"). Anche con le lenti a contatto della giusta correzione gli occhi rimarranno dritti ma, prima di cominciare ad indossarle, è opportuna una visita oculistica per appurare lo stato di buona salute delle strutture con cui verranno a contatto le lentine.

In bocca al lupo!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
la ringrazio moltissimo!!
ho solo un ultimo dubbio:la gradazione che dovrei portare con le lenti a contatto è la stessa che porto con gli occhiali??(occhio destro +5,occhio sinistro +6) oppure per le lenti a contatto esiste una gradazione diversa??
[#3]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Cara signorina,

Per valori di ipermetropia così elevati, le lenti a contatto devono avere un potere diottrico (la cosiddetta "gradazione") più elevato. Gli ottici, come gli oculisti, hanno delle specifiche tabelle di conversione per determinare la giusta correzione.

Buon fine-settimana!