Ciste sierosa da 8 mesi

Buonasera, ho il seguente problema:
8 mesi fa mi è venuta per la prima volta una bollicina sulla parte bianca dell'occhio sinistro; mi sono recato dal mio oculista, il quale mi disse che era una ciste sierosa causata dall'eccessivo uso delle lenti a contatto (effettivamente le usavo SEMPRE dal mattino alla sera, anche al mare e in piscina). Mi consigliò di non usare le lenti per una decina di giorni e mi disse che la ciste si sarebbe riassorbita. Ciò non avvenne e tornai trascorsi i dieci giorni. Me la scoppiò e mi diede una pomata oftalmica (mi sembra che il nome fosse Betabioctal), ma fin dal giorno dopo la ciste era di nuovo presente; a questo puntò mi disse di col passare del tempo si sarebbe riassorbita da sola. In questi mesi il problema è inizialmente migliorato, nel senso che la ciste è presente solo al mattino ma si riassorbe nel giro di un'ora circa. Essendo però passati 8 mesi e avendocela TUTTE le mattine, sono tornato la scorsa settimana e questa volta mi ha dato da usare un'altra pomata (bio delta cortilen): nuovamente nessun risultato. Cosa posso fare? Farla scoppiare è molto diffile essendo che si riassorbe presto.
Aggiungo che nelle ultime settimane ho spesso fastidio all'occhio in questione, una sensazione di gonfiore anche se guardando da vicino non c'è rigonfiamento.
Le lenti a contatto non le ho praticamente più usate in questi mesi, se non in qualche rara occasione e per tempi molto limitati.
Vi ringrazio per l'attenzione, saluti
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, quando vengono "bucate" le cisti sierose hanno la cattiva abitudine di recidivare, potrebbe effettivamente riassorbirsi, se non le da molto fastidio aspetti; altrimenti potrebbe farsela asportare (non bucare). E' un intervento di semplice esecuzione ed ambulatoriale. Non abusi di pomate cortisoniche.
cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
Innanzi tutto la ringrazio per la tempestività della risposta. Per quanto riguarda l'asportazione avevo chiesto all'oculista se era possbile, ma lui mi ha detto che lascerebbe una cicatrice molto grossa sull'occhio. E' vero?
Vorrei chiederle ancora due cose; primo, se queste cisti possono essere pericolose, cioè degenerare in infezioni, forme tumorali o altro; secondo, se decidessi di fare l'operazione per la correzione della vista, potrei lo stesso in presenza di questo problema?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Cicatrice vistosa? non direi proprio (dipende anche dalle dimensioni della cisti).

Se parliamo di cisti sierosa, nessun pericolo.

Nessun problema per l'intervento di correzione della miopia.

cordialità