Bruciore occhi

salve... 2 anni fa ebbi 1 incidente sul lavoro, all'occhio DX, in seguito al quale ho dovuto bendare l'occhio in seguito all'abrasione causata dalla sabbia gettata a pressione.
Dall'anno scorso ho accusato stanchezza e mal di testa, in seguito a miopia all'occhio DX (0,5), e ho messo gli occhiali.
E non ho avuto + problemi.

Dall'inizio di quest'anno invece ho accusato
inizialmente la presenza di 1 corpo estraneo nell'occhio DX e poi bruciore, e difficoltà nell'aprire gli occhi al risveglio.

L'oculista ha detto che
1. la miopia era aumentata, da 0,5 a 1 * l'occhio DX, e da 0 a 0,5 per l'occhio SX (e ho messo altre lenti)
2. si erano riaperte le lacerazioni dovute all'incidente.

Da tale giorno mi ha consigliato di usare tali colliri e gel.

Lotemax(gen-feb), Visuglican(feb-marz),Ketotfil (marz-apr), recugel (marz-apr),oftaial (apr),nextal gel (apr-mag), beta-bioptal (mag)

Ma non ho riscontrato benefici, se non 1 minore percezione del corpo estraneo.
mentre il bruciore è rimasto, anche per il fatto che sto quasi tutto il giorno dinanzi al PC.

Solo quando applico gel e colliri sto meglio, ma dopo 1-2 ore ritorna il bruciore.

secondo l'oculista sono allergico a qualcosa, e fino a giovedì devo usare beta-bioptal.
ma fino ad ora ho riscontrato 1 diminuzione del bruciore all'inizio, ma poi ritona sempre, come se mi lacerassero l'occhio.

In attesa di 1 Vostra risposta, Vi auguro 1 buon proseguimento...
Salve
[#1]
Oculista attivo dal 2009 al 2021
Oculista
Salve

dalla storia clinica sembrerebbe che proprio come Le ha detto il collega che il trauma iniziale ha lasciato una debolezza e la ferita ha una tendenza ad aprirsi facilmente tipicamente al mattino. In questi casi e' importante una lbrificazione abbondante con un gel la sera prima di addormentarsi. Aiuta anche aprire gli occhi lentamente al mattino e lubrificare bene e costantemente durante il gionro soprattutto davanti al pc. se cio' non funziona esistono altre terapie.

saluti
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio del consiglio, ma ho utilizzato recugel ogni notte, da marzo ad aprile, e a partire da ieri sera, sempre su richiesta dell'oculista, ma nn ha avuto alcun beneficio.
Questa notte lo rimetterò, e le faccio sapere.
Intanto stamattina ho messo 1 goccia di beta-bioptal ad entrambi gli occhi, ma solo all'inizio stavo 1 pò meglio.
Ora mi sono appena alzato dal letto, e appena ho riaperto gli occhi, ho provato l'ennesima difficoltà ad aprirli.
Ma non credo che la ferita sia l'unico motivo perchè il bruciore è costante, e ha picchi molto intensi durante la giornata, a tratti.
Spesso avverto 1 grande emissione di calore.
Sento 1 pò meno questa lacerazione quando ho gli occhi chiusi, anche se il calore di sente >.

P.S. In base al controllo di 2 settimane fa, ho il nervo sano, mentre in base al controllo di giovedì, ho 1 buona pressione (13), e 1 lacrimazione 1 pò al di sotto della norma, ma non tanto da dare tale sintomi per l'occhio secco; anche perchè la settimana scorsa ho usato nextal gel ogni 2-3 ore, per escludere come causa la secchezza, e il bruciore persisteva.
Ho anche gli occhi chiari, e per questo il dottore mi ha raccomandato di utilizzare lenti scure, anche perchè ho 1 pò di fastidio nei confronti della luce, infatti ho abbassato la luminosità dello schermo del PC, visto che sto circa 16-17 ore al giorno dinanzi.

La ringrazio di cuore per la risposta.
Buon proseguimento. Salve.

[#3]
dopo
Utente
Salve... come di consueto, anche questa mattina, nonostante prima di coricarmi, abbia applicato ad entrambi gli occhi recugel ...
Ho provato l'ennesima difficoltà ad aprirli...
E l'unico modo per aprirli con minore difficoltà è quello di applicare molta acqua...
Spero di sbagliarmi, ma credo che insieme alla ferita dovuta all'incidente, ci siano altre patologie che causano 1 dolore acuto a tratti...
In attesa di 1 ulteriore risposta,
la ringrazio per il tempo sottrattogli....
Buon proseguimento...
[#4]
Oculista attivo dal 2009 al 2021
Oculista
Salve
mi dispiace del fatto che stia avendo ancora problemi. Considerato quello che dice mi risulta difficile consigliarle sul da farsi senza averla esaminata. comunque potrebbe provare un gel piu spesso e piu lubrificante, qui sul forum non posso fare nomi purtroppo.
saluti
[#5]
dopo
Utente
Salve....
Spero riesca a trovare 1 soluzione,
e che la cosa non si aggravi sempre +...
Giovedì ho l'ennesima visita...
Se ci saranno novità, le farò sapere....
La ringrazio di cuore...
Scusi il disturbo....
Buon proseguimento...
Salve
[#6]
dopo
Utente
Salve...
Sono ritornato giovedì dall'oculista e mi ha consigliato di usare solo 1 volta al giorno, la mattina, beta-bioptal.
Mentre ogni 4-5 ore, oppure ogni volta che l'occhio mi brucia, di applicare "Systane Ultra".

Purtroppo il risultato è sempre quello.
Ogni volta che mi sveglio, ho 1 fortissima difficoltà ad aprire gli occhi.
Metto il beta-bioptal e sto 1 pochino meglio.
Ma dopo poche ore ritorna.
Applico il "Systane Ultra", ma il bruciore resta.

Improvvisamente il bruciore sembra sparire,
indipendentemente se applico o meno, colliri o gel.
Ma dopo 1 pò nuovamente percepisco 1 dolore acuto, molto intenso, come se mi lacerassero l'occhio dall'interno.

Le vorrei chiedere gentilmente,
se oltre alla ferita che tende ad aprirsi tipicamente al mattino, il dolore acuto improvviso, possa essere dovuto ad altri problemi.
Poichè durante questi dolori, pare che la vista 1 pochino si offuschi, ma solo per quel breve tratto.

Anche se potrebbe essere 1 problema non tanto grave,
mi farebbe piacere sapere quali potrebbero essere le peggiori patologie che potrei avere....
E se potrei andare incontro a cecità.
Potrebbe essere 1 utopia,
ma preferisco evitare ogni problema... ;-)

La ringranzio infinitamente della cordiale assistenza...
Salve...
[#7]
Oculista attivo dal 2009 al 2021
Oculista
Salve

per darle delle risposte certe ed escludere altre patologie dovreui esaminarla, cmq penso che si tratti soltanto delle ferita della cornea che si riapre.
Le ricordo che se usa colliri cortisonici e' importante che si controlli la pressione.
Un ulterior opzione nel suo caso potrebbe essere quella di usare un lente a contatto terepeutica per dare modo allo strato superficiale delle cornea di rinforzarsi.
#
saluti
[#8]
dopo
Utente
Salve,
giovedì scorso l'oculista controllò la pressione.
Era 13, e disse che era buona, e che secondo lui c'è 1 "micidiale evaporazione delle lacrime".

Ora non sò, però gli occhi me li sento anche 1 pò gonfi,
e il dolore incomincia ad essere sempre + acuto e persistente, quasi non ha + tregua...,

Giovedì devo ritornare per spiegare ciò...

Le vorrei chiedere se per vedere quale patologia ho,
c'è bisogno di strumenti moderni, e non classici?
Non vorrei andare avanti (ormai da gennaio),
con gel, lacrime artificiali, colliri e cortisonici...,
solo per capire la causa di tale dolore...,
visto che il dolore sembra interno e che l'applicazione di 1 qualunque di tali farmaci, mi dà solo 1 leggera e brevissima sensazione di freschezza, come se mettessi il ghiaccio su 1 zona ustionata.
Anche se poco dopo ritorna.

In attesa di 1 ennesima risposta,
la ringrazio di cuore..

Buon proseguimento....
Salve..
[#9]
dopo
Utente
Salve..
Sono appena ritornato dall'oculista...
Mi ha detto di continuare ad applicare
"beta-bioptal" la mattina,
"Systane Ultra" ogni volta che mi brucia(a mio parere, sempre!!!!!),
e per di + devo rimettere nuovamente, prima di coricarmi, recugel....

Ho ribadito il fatto che il dolore acuto "lacerante", sta diventanto sempre + costante, ormai nn si arresta +.
Nonostante abbia pianto per 3 ore, durante l'attesa dell'ultima visita, sia per il dolore, sia per vedere se
tra le cause vi era la scarsa lacrimazione,
ma il dolore è rimasto.

Tuttavia l'oculista ha detto che se nn funziona tale terapia, devo prendere farmaci per via orale,
credo per stimolare la lacrimazione, e se questa nn ha esiti soddisfacenti, deve "tappare i canali per evitare che le lacrime possano cadere".

Non so + che fare...
Sto pensando di cambiare oculista,
perchè credo nn abbia strumenti moderni adeguati, visto che andiamo avanti con prove ormai da gennaio, e il dolore peggiora sempre +.

Spero lei mi dia qualche consiglio, in modo da agire in modo tempestivo, sempre se non sia troppo tardi....

La ringrazio per l'ennesima volta...
Salve... Buon proseguimento....
Grazie mille.... :'(
[#10]
dopo
Utente
Vi dispiace se ricevo qualche consiglio anche dai dottori Marino, Rotondo o Pascotto?

Vi ringrazio di cuore... :(
[#11]
Oculista attivo dal 2009 al 2021
Oculista
Salve

Non si tratta di avere strumenti moderni. La natura del suo problema e' molto chiara e la terapia lubrificante ed eventualmente una lente a contatto terapeutica dovrebbe aiutare.
Ben vengano i pareri dei colleghi.
Saluti
[#12]
dopo
Utente
scusi l'insistenza...
ma sto cercando di proporre alternative all'oculista... La ringrazio...
Salve..
[#13]
Oculista attivo dal 2009 al 2021
Oculista
Capisco...Mi dispiace che sti ancora soffrendo e Le auguro di trovare la soluzione migliore per is suo caso.
Saluti