Il fastidio dell'occhio secco c'è sempre, mi hanno consigliato

Buongiorno dottori,
vi contatto perchè ho un grosso dubbio che non so come sciogliere. Io faccio uso di lentine con gradazioni -0,50sx -0.75dx, e soffro molto perchè l'occhio si secca subito. Per sopperire a questa cosa, dato che il fastidio dell'occhio secco c'è sempre, mi hanno consigliato di usare delle lacrime artificiali. Io uso le lentine solo per circa 3 4 ore quattro volte la settimana durante l'attività sportiva. Ho notato però che quando le porto da vicino ho difficoltà a vedere bene. Mi hanno detto che sia il fastidio che la difficoltà da vicino potrebbe essere un problema di dimensioni della lentina è vera questa cosa? Sulla confezione delle mie lentine sono riportati questi valori: BC 8.6 DIA 14.20 water 55% e oculificon 45%! Come posso risolvere la cosa? Ci tengo a precisare che dalla visita oculistica risulta tutto normale, fondo oculare e resto! Ringrazio anticipatamente per la disponibilità e spero possiate aiutarmi così potrò finalmente dedicarmi in maniera più tranquilla allo sport! Auguro a tutti una buona giornata
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, il disturbo che lei accusa per vicino con le lentine, lo accusa anche con gli occhiali? non credo sia un problema di dimensione della lente, forse di gradazione, da come lo racconta il suo disturbo parrebbe provocato da una ipercorrezione della (seppur di entità molto esigua) miopia. Se usa delle lentine giornaliere, provi ad usarne una volta un paio graduate 0,25 in meno rispetto alle sue e ci dica come va.
Cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per l'interessamento. Con gli occhiali non ho notato questo problema anche se la gradazione è la stessa. Proverò a seguire il suo consiglio ma devo abbassarla ad entrabi gli occhi? o,25 0.50? che poi corrisponde alla mia vecchia gradazione. Grazie sempre in anticipo.
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, le abbassi di 0,25 tutte e due.