Requisiti per concorso

requisiti minimiper concorso:visus naturale 4/10 per ciascun occhio;visus corretto 14/10 complessivi raggiungibile con lenti sferiche positive fino a 4 diottrie e negative fino a 5; non sono ammessi per l'astigmatismo miopico vizi superiori a 3 diottrie e per astigmatismo misto superiori a 4 diottrie.Prescrizione oculista:Od:sf-3; cil -0,75;asse 45.Os:sf -2,5;cil -1,25;asse 160;rientro nei limiti?
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
per come descrive

lei

è non idoneo

Di che concorso si ratta?
a 40 anni??

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie per la risposta;concorso per agente polizia municipale.Il mio è astigmatismo miopico?
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
secondo me se sono sereni
ce la puo' fare
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Complimenti per il servizio, è la prima volta che pongo un quesito e avete già avuto la gentilezza di rispondermi per due volte;chiedo scusa se approfitto della vostra gentilezza, ma vorrei avere qualche ulteriore chiarimento:
1)che cosa significa astigmatismo miopico?
2)bisogna essere in regola con tutti i parametri o sono ad esempio sufficienti 3 su 4?
3)in base ai miei dati, in quale parametro non sono ok?
4)secondo il bando è tollerato un visus corretto di 14/10 complessivi raggiungibili con lenti sferiche negative fino a 5 diottrie:se un soggetto per vedere ha bisogno di una correzione di 4 diottrie non è incongruente chiedere una visione binoculare con un visus naturale minimo di 4/10 per occhio?

onde evitare dubbi le allego il testo del bando di concorso:) possesso dei seguenti requisiti psico-fisici da accertarsi secondo le modalità di cui al successivo punto 9:

a) visione binoculare con visus naturale minimo: 4/10 per ciascun occhio; visus corretto: 14/10
complessivi (almeno 5/10 per l’occhio peggiore) raggiungibile con lenti sferiche positive fino a 4
diottrie e negative fino a 5 diottrie; l’eventuale differenza fra gli occhi non deve essere superiore a 3
diottrie; non sono ammessi per l’astigmatismo miopico vizi di rifrazione superiori a 3 diottrie, per
l’astigmatismo ipermetropico superiori a 2 diottrie e per l’astigmatismo misto superiori a 4 diottrie;

[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Complimenti per il servizio, è la prima volta che pongo un quesito e avete già avuto la gentilezza di rispondermi per due volte;chiedo scusa se approfitto della vostra gentilezza, ma vorrei avere qualche ulteriore chiarimento:
1)che cosa significa astigmatismo miopico?
2)bisogna essere in regola con tutti i parametri o sono ad esempio sufficienti 3 su 4?
3)in base ai miei dati, in quale parametro non sono ok?
4)secondo il bando è tollerato un visus corretto di 14/10 complessivi raggiungibili con lenti sferiche negative fino a 5 diottrie:se un soggetto per vedere ha bisogno di una correzione di 4 diottrie non è incongruente chiedere una visione binoculare con un visus naturale minimo di 4/10 per occhio?

onde evitare dubbi le allego il testo del bando di concorso:) possesso dei seguenti requisiti psico-fisici da accertarsi secondo le modalità di cui al successivo punto 9:

a) visione binoculare con visus naturale minimo: 4/10 per ciascun occhio; visus corretto: 14/10
complessivi (almeno 5/10 per l’occhio peggiore) raggiungibile con lenti sferiche positive fino a 4
diottrie e negative fino a 5 diottrie; l’eventuale differenza fra gli occhi non deve essere superiore a 3
diottrie; non sono ammessi per l’astigmatismo miopico vizi di rifrazione superiori a 3 diottrie, per
l’astigmatismo ipermetropico superiori a 2 diottrie e per l’astigmatismo misto superiori a 4 diottrie;

P.S.scusate ma non so se ho spedito 2 volte lo stesso messaggio
[#6]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
io penso che il legislatore
tollera la miopia sino a 5 diottrie
e l'ipermetropia fino a 4

non tollera invece ò'astigmatismo quando questa componente è predominante

secondo me lei vede anche 10 decimi in od
con una sola sfera di 3,50 (equivalente sferico)

ed in Os 8-9 decimi con una sfera di 3,00 diottrie
(equivalente sferico)

se invece i colleghi sono pignoli ed interpretano diversamente la tabella
potrebbero
ODsf-3; cil -0,75;asse 45.
astigmatismo miopico composto di 3,75 d

OS:sf -2,5;cil -1,25;asse 160
astigmatismo miopico composto di
3,75 diottrie

e quindi considerarla non idonea

a presto
[#7]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie di nuovo per aver chiarito i miei dubbi;mi rimane una perplessità in merito alla visione binoculare con visus naturale:è decisivo o no quel che vedo senza correzione?
Cordiali saluti!
[#8]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
la visione binoculare è nella norma
non ha anisometropie
[#9]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie di tutto, a fine giugno Le farò sapere come è andata!
Cordiali saluti