Degenerazione vitreale

Salve dottore.
Ieri in seguito a visita oculistica con fondo oculare mi è stata diagnosticata una degenerazione microfibrillare del vitreo,ed io effettivamente da circa un mese noto dei corpi mobili fluttuanti.
Volevo chiederle se appunto la degenerazzione microfibrillare del vitreo ha comportato un distacco di esso,oppure potrebbe essere presente una degenerazzione vitreale senza distacco?
Ringrazio anticipatamente per l'aiuto
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, non è detto che una degenerazione microfibrillare si accompagni ad un distacco posteriore di vitreo, comunque anche se questo avviene non è una patologia di tale gravità come lei sembra temere, beva tantissima acqua ed assuma gli integratori di potassio e magnesio che sicuramente il suo oculista le avrà prescritto.
Cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Gentile dottore grazie per aver risposto alla mia domanda.ADESSO le sottopongo la situazione visiva di mia madre
F.O cataratta in evoluzione,grave corioretinosi miopica
O.S vc 1/50
O.d vc 1/20
è proprio grave la situazione?
QUESTO REFERTO è stato fatto il 10 aprile 2010,ma controllando il certificato oculistico dell'anno precedente ho notato che nel F.O C'è scritto corioretinosi miopica severa con maculopatia miopica di fuchs,mi chiedo adesso peerchè in quest'ultimo c'è scritto solamente grave corioretinosi miopica.Io non sono un'oculista ma penso che tra corioretinosi e maculopatia ci sia una bella differenza.Saprebbe dirmi qualcosa?
cordialmente.
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
buonasera,certamente tra corioretinosi è maculopatia c'è un bella differenza, probabilmente il collega ha inteso comprendere la maculopatia nell'accezione "grave" corioretinosi miopica, credo che cambi la forma, non la sostanza, infatti la gravità della corioretinosi è determinata di fatto dall'entità della compromissione maculare che determina la più o meno marcata riduzione del visus. Spero di essere stato chiaro.
Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
DOTTORE ,un anello semi trasparente che compare nel campo visivo a cosa è causato?a me tempo fa è stata dignosticata una degenerazione microfibrillare del vitreo.
[#5]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, potrebbe essere legato ad un distacco posteriore di vitreo, ma e' indispensabile un controllo oculistico per escludere altri problemi.
Cordialmente
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2011
Ex utente
Ok dottore,allora mi affretterò a fare una visita oculistica con fondo oculare,io la ringrazio sempre per la sua cortesia,mi piacerebbe averla come medico oculista:)