Dubbio pre-intervento lenti fachiche

Ho avuto una perdita in un anno dall'occhio destro di ancora 0,75 diottrie, mentre dal sinistro solo di 0,25. Dagli esami si riesce a capire se ci saranno ancora forti perdite in base alla struttura dell'occhio e quindi se sarebbe meglio aspettare a inserire le lenti fachiche?

I tipi di lenti che si dovrebbero inserire non creerebbero problemi facendo io lavoro di maestro di sci che mi comporta di stare in alta montagna, e quindi ad alte radiazioni solari sopra i 3000 mt. per 5 mesi all'anno?

Grazie per le eventuali risposte

[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mio caro amico
ma di quanto e' miope???

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Sono miope di -8 Sx e -10 Dx.
Sono giunto a questa conclusione dopo che ho scoperto che non ho la possibilità di effettuare il laser ad eccimeri, a causa dell'insufficente curvatura della cornea dell'occhio destro, e quindi mi è stato sconsigliato, siccome, a parte gli aloni, mi è stato detto che non sarei più stato in grado, nel caso di un peggioramento dopo il laser, o di un mancato risultato preciso di portare le lenti a contatto proprio perchè a causa della modifica con il laser mi troverei con la cornea piatta.
[#3]
dopo
Utente
L'unica cosa che mi lascia in una condizione di indecisione è proprio la perdita dell'ultimo anno...In teoria non dovrebbe essersi stabilizzata la perdita a 26 anni?

Non so se mi conviene aspettare ancora un anno e poi vedere se perdo ancora oppure farla subito comunque...per il momento le lenti a contatto riesco ancora a portarle...

Quale puo' essere il motivo di una perdita cosi, da un solo occhio in un anno, magari il fatto che uso molto anche il pc, ad esempio 5 ore o piu al giorno?
[#4]
dopo
Utente
Un ultimo dubbio, è possibile che la visita dall'oculista sia stata un po' falsata dato che (sbagliando io) sono stato fino alle ore 2 di notte al computer, e quindi avevo un po' gli occhi stanchi?
Senza gocce mi aveva misurato -1 diottria (Dx) di perdita dall'occhio destro e dopo con gocce che fanno dilatare la pupilla, -0,75 (sempre Dx)
Si puo' falsare la visita cosi oppure no?
Non ho mai capito se la perdita viene data solo dalle lenti che ci vengono provate alle varie visite, oppure da un dato oggettivo degli strumenti...

Grazie per l'aiuto
[#5]
dopo
Utente
Lo so che ho fatto tante domande, ma vi chiedo un aiuto...voi, cari Dottori, cosa fareste nei miei panni, essendo forniti almeno di tutte le conoscenze che riguardano gli occhi...aiutatemi in questa difficile decisione non facile per me...

- Attendo ancora un anno, non avendo problemi a portare ancora le lenti a contatto...

- Oppure inizio la trafila per arrivare all'operazione?

Riuscireste a dare anche una piccolissima motivazione della scelta? Per favore!

AIUTO!
[#6]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mio caro amico
è impossibile fornirLe una indicazione chirurgica
non avendo avuto la fortuna di visitarla.
Lei insieme al suo chirurgo oculista
effettuerete la scelta migliore per il Suo caso
[#7]
dopo
Utente
Io volevo solo sentire qualche parere in più, cosi su 2 piedi...sapere anche se le lenti intraoculari fermano ulteriori perdite ad esempio...
Sono ancora al punto di prima...

Grazie comunque...
[#8]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
su due piedi...
non è possibile dare un parere SERIO
io sono contrario alle lenti fachiche se non vi è una precisa indicazione CLINICA
[#9]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 137
Caro utente,

Come Le ha già scritto il Professor Marino, non è facile fare una disamina precisa sul Suo caso tramite questo sistema di comunicazione. Le lenti fachiche hanno una loro comprovata efficacia e sicurezza ma, prima di poterle impiantare, è comunque necessario valutare l'idoneità all'impianto.

In ogni caso, è necessario che Lei sappia che le lenti fachiche non fermano l'eventuale evoluzione della miopia ma, qualora ciò dovesse accadere, è possibile fare un "ritocco" con il laser ad eccimeri, anche a distanza di tempo.

Non si avvilisca: ci sarà una soluzione anche per il Suo caso!

Buona domenica!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792