Endocheratoplastica e laser correzione astigmatismo

Mi chiamo Carlo ho 48 anni e Vi scrivo per chiedere un Vostro consiglio.
Circa 10-12 anni ho subito un trapianto a tutto spessore di cornea prima all'occhio sinistro e dopo 18 mesi all'occhio destro con risultati disastrosi in quanto l'astigmatismo superava (dopo la rimozioni dei punti) le 10 diottrie.
Inoltre nell'occhio sinistro ho avuto un rigetto che dopo le cure è rientrato.
Circa cinque anni fa mi sono stati fatti dei tagli per ridurre l'astigmatismo, il risultato non è stato quello sperato però l'astigmatismo si è ridotto a circa 7 diottrie in entrambi gli occhi.
Sempre nell'occhio sinistro dopo i tagli ho avuto uno scompenso endoteliale dovuto probabilmente al rigetto avuto anni prima.
Quattro mesi fa sono stato sottoposto a endocheratoplastica all'occhio sinistro con esiti positivi per quanto riguarda la ttrasparenza della cornea e l'astigmatismo è rimasto di 6 diottrie
Ora vorrei gentilmente chiedervi se è possibile ridurre l'astigmatismo con intervento laser sia sull'occhio destro (cheratoplastica perforante) che sull'occhio sinistro (cheratoplastica perforante più endocheratoplastica)
Nel caso di risposta affermativa potete cortesemente indirizzarmi su centri specializzati con per questo tipo di interventi?

Grazie
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiorno, L'intervento di cui chiede è possibile, va ovviamente valutato attentamente e studiato a fondo. Provi a chiedere un consiglio al Prof. Luigi Marino che opera a Milano, è esperto di chirurgia refrattiva e lo trova su questo sito. Mi faccia sapere.
Cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dott Rotondo
La ringrazio per la pronta risposta. Mi rincuora il fatto che è possibile intervenire con il laser anche dopo l'endocheratoplastica.
Ascolterò senz'altro il suo consiglio e contatterò il prof. Marino prenotando una visita a Milano.

Saluti
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, faccia pure il mio nome. In bocca al lupo e mi faccia sapere.
cordialità
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno

Sono stato dal Prof. Marino Venerdì pomeriggio a Milano.
Mi auguro che la decisione di andare dal prof. Marino possa cambiare radicalmente la mia vita migliorando la vista.
Avevo letto alcune sue risposte date a pazienti che chiedevono un consulto e mi è sembrato una persona disponibile e cortese. Conoscendolo di persona possso dire che oltre alla disponibilità e cortesia mi ha ispirato fiducia e competenza.
Mi aspetta sabato a Milano per altri esami e spero proprio che si possa fare il trattamento Laser.

Ringrazio di cuore il dott. Enrico Rotondo che mi ha indirizzato verso il Prof. Marino

Travaglia Carlo
[#5]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, sono felice che abbia trovato la persona giusta, spero di cuore che possa risolvere i suoi problemi.
Cordialmente