Problemi ad un occhio con protesi

Salve, sono un ragazzo di 16 anni (si lo so sono minorenne ma spero comunque in questo aiuto... a parte l'anno di nascita nel profilo i dati sono comunque corretti), a causa di un incidente a 4 anni ho perso la vista all'occhio destro, e da quando avevo 6-7 anni porto una protesi oculare mobile, che ho sostituito varie volte per questioni di crescita dell'occhio.
Oltre alla normale pulizia della protesi mattina e sera, uso un collirio, che si chiama "Deltamidrina", che, per quello che mi ha spiegato l'oculista, aiuta a mantenere costante la pressione dell'occhio. Tutto questo da una decina di anni senza complicazioni.
Ma ultimamente mi capita alcune sere che la palpebra dell'occhio con la protesi si socchiuda fino a metà occhio, mentre la palpebra dell'occhio sano rimane normalmente aperta. Il sintomo scompare però applicando la Deltamidrina, ed è per questo che pensavo si tratti di un problema di pressione dell'occhio. Finora è successo 4 volte, solo la sera quando esco, mai durante il resto della giornata o quando resto a casa...
Ho già provato ad usare più regolarmente la Deltamidrina, ma stasera è successo lo stesso.
Vorrei capire perché questo capiti soprattutto perché non è successo prima nonostante le abitudini non siano cambiate, e anche sapere come poter evitare che questo accada...
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiorno, 1) controllo oculistico. 2) controllo dall'ocularista per verificare il giusto adattamento dell'epiprotesi.
Cordialità

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/