Intervento lasik e vita normale

Salve dottori,
sono un pò preoccupata per una questione inerente alla ripresa della vita normale dopo un intervento di lasik.
mi chiedevo dopo un intervento lasik per quanto tempo non bisogna sfregare l'occhio diciamo un pò pesantemente (come quando si strofina l'occhio quando si prova prurito)..?
Mi hanno detto che essendoci un flap corneale non dovrei assolutamente strofinarlo per almeno un anno.. è vero?? e anche dopo, sarà sicuro strofinarlo?
Insomma.. nella vita quotidiana si corrono un sacco di rischi da quel punto di vista, magari per sbaglio ti arriva una gomitata, urti contro qualcosa etc.. e non succede nulla, avendo questo flap invece penso che le cose cambino..
dovrei comportarmi come se avessi due occhi di cristallo per un anno?
Poi se mi trucco, come faccio a struccarmi senza strofinare l'occhio? è praticamente impossibile. Certo per un mese o due posso anche evitare il trucco ma dopo vorrei riprendere come tutte le donne.
Forse sto esagerando nel preoccuparmi ma sono profana in tale materia.
Vi ringrazio per la cortesia.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Non faccia allora la lasika Lasek

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013