Comportamento post operazione cross linking

Ieri mi è stato diagnosticato il cheratocono in entrambi i gli occhi.
Mi hanno detto che dovranno operarmi nell'occhio sinistro perchè ho 2/10 mentre nell'altro ho 7/10

Mi è stato detto dalla dottoressa che nell'altro occhio non subirò operazione almeno per il momento visto che ho solo 18 anni e magari si potrà fermare.

Avevo alcune domande da porvi.
Dopo il Cross linking riuscirò a vedere bene facendo uso di occhiali?
Sono alte le probabilità che dovrò agire anche sull'altro occhio?
E dopo aver subito l'operazione visto che dovrò stare in ambienti bui potrò guardare la tv o stare davanti il pc?
Grazie in anticipo per le vostre risposte
[#1]
Dr. Francesco Lelario Oculista 28 2
gentile signore, forse nn si è ben spiegato operare di cosa ? parla di cross-linking occhio sinistro ?

Saro' piu' semplice possibile: Il cheratocono è una malattia degenerativa-progressiva della cornea;
Il cross-linking serve a stabilizzare la cornea, nn si hanno dati in letteratura con range molto ampi( max 10 aa), cmqe la sua funzione è quella di bloccare la malattia e quindi in pratica servirebbe a farle mantenere i suoi 7/10 e magari con una correzione recuperare qualcosa.
Nell'occhio ke ha 2/10 bisogna capire lo stadio del cheratocono, se con una correzione si recupera qualcosa e se puo' essere quindi sottoposto a cross-linking oppure se è un occhio destinato alla cheratoplastica (trapianto di cornea.

I principali criteri di inclusione al cross-linking sono:
età e ci siamo
progressione malattia e questo lo saprà nella visita successiva ma dovremmo esserci
stadio del cheratocono (nn si trattano gli stadi avanzati)e presuppongo ke per l'occhio di 7/10 nn ci dovrebbereo essere problemi, da valutare l'altro
saluti

[#2]
dopo
Utente
Venerdì prossimo è già stato deciso con il mio dottore che dovrò sottopormi a cross linking nell'occhio sinistro per bloccare la progressione della malattia.

Dopo aver fatto il crosslinking mi è stato detto di stare in ambienti bui e cercare di non prendere sole, oltre i colliri che dovrò usare.

Volevo quindi chiedere se nei primi giorni dopo aver fatto il crosslinking (sabato, domenica, lunedì) potrò guardare la tv o usare il pc.