Sospetta retrazione palpebrale

salve, dal mese di ottobre accuso un'eccessiva lacrimazione agli occhi. consultati vari oculisti senza nessuna soluzione,alla fine mi hanno consigliato un endocrinologo.Dall'ecografia alla tiroide risultano dei noduli,(consigliano l'ago aspirato)l'esito dell'ecografia alle orbite oculari risulta:muscoli extraoculari nei limiti della norma in occhio destro e ai limiti superiori in occhio sinistro(quello che io noto più aperto)mi chiedono ulteriori prelievi per affermare la retrazione palpebrale come: dosaggio anticorpi antirecettori del TSH (che risultano negativi)l'endocrinologo dice che non è responsabile la tiroide,l'oculista dice il contrario e consiglia di fare anche una tac alle orbite.
cosa faccio adesso sono disperata,confido in una vostra risposta grazie
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiorno, da quello che dice sembra plausibile che lei abbia una oftalmopatia distiroidea, faccia una tac orbita come le consiglia l'oculista.
Cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille. domani le invio i risultati della tac.
cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
gentile dottore le invio l'esito della tac,la ringrazio per la sua attenzione:

L’esame TC delle orbite, eseguito con scansioni assiali e coronali, senza iniezioni di mdc ev, ha mostrato:
• Bilateralmente la proptosi misura 20 mm
• Bilateralmente: muscoli retti superiore dello spessore di circa 5.5 mm, retti inferiori di circa 4 mm, retti mediali e laterali di circa 3 mm.
• Assenza di alterazioni densitometriche dei globi oculari.
• Assenza di alterazioni densitometriche del tessuto adiposo retro bulbare intra- ed extraconico.
• Nella norma per calibro e decorsi il nervo ottico da ambo i lati.

Cunclusioni: Assenza di elementi TDM di significato patologico attuale.
Se di necessità clinica, utile integrazione con esame RM anche dopo mdc.
Lei cosa ne pensa?mi faccia sapere per favore...
[#4]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Pare che in questa fase non ci siano grosse alterazioni dei muscoli oculari estrinseci ne del tessuto retrobulbare, direi che è confortante anche se non si può escludere una origine tiroidea dei disturbi. Continui i controlli programmati ed in bocca al lupo.
Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
GENTILE DOTT.
MI HANNO DIAGNOSTICATO UNA IPERTROFIA PAPILLARE POSSIBILE CAUSA DELLA MIA PTOSI MONOLATERALE DA CURARE CON COLLIRI ANTISTAMINICI E ANTINFIAMMATORI,VORREI UNA SUA OPINIONE.
CORDIALI SALUTI
[#6]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, se l'hanno detto sarà così, anche se così, a naso, sarei un po perplesso, solo in un occhio?? e nessuno se ne accorto prima? comunque faccia la terapia indicata, male non le farà e mi faccia sapere.
Cordialità