Non portare gli occhiali peggiora la vista

Buongiorno!
Ho 22 anni e da qualche mese mi si affaticano gli occhi mentre guido di notte.
Ho fatto la visita oculistica e il dottore mi ha diagnosticato -0.50 da entrambi gli occhi miopia e astigmatismo. Mi ha consigliato di portarli per guidare ma ora noto che pure di giorno vedo meno che con gli occhiali.
Volevo sapere se non portare gli occhiali fa affaticare l'occhio e quindi causa un peggioramento della vista o se al contrario metterli fa diventare pigro l'occhio quindi non c'è speranza di miglioramento.
Grazie

[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
Direi che lei e' giovane
Ma descrive teorie obsolete
Metta gli occhiali
Da lontano
Se ne ravvisa la necessita'
Come da indicazione del suo medico oculista!!

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
cercherò di essere più chiaro
sua domanda
"Volevo sapere se non portare gli occhiali fa affaticare l'occhio e quindi causa un peggioramento della vista o se al contrario metterli fa diventare pigro l'occhio quindi non c'è speranza di miglioramento."

risposta
se consideriamo l'occhio da solo
la sua teoria potrebbe essere valida...cioè spingo l'occhio
all'accomodazione...ma noi percepiamo le immagini con gli occhi ma le VEDIAMO con il cervello
anzi con il CENTRO DELLA VISIONE
che funziona bene o benissimo
e quindi registra immagini nitide
se le percepisce tali...altrimenti archivia o vede immagini sfocate...
ora capirà bene, che vedendo perfettamente un ostacolo durante la guida,un particolare durante un film giallo,
un accento su una vocale...
la qualità della vita può cambiare...
quindi mettiamo gli occhiali
e vediamo il mondo al meglio
ciò aiuterà il nostro cervello
a ricordare immagini belle...
semmai interconnesse
al profumo del mare
al rumore delle onde
alla sensazione dei piedi nella sabbia...
tutto ciò che fa di una vacanza un periodo indimenticabile........
a presto