Sensazione di non vedere più come prima

salve, ultimamente ho le sansazione di non vedere più come prima!
inizio con spiegare tutta la storia dei miei occhi:
da quando ero piccola (avevo circa 11anni) ho sempre portato gli occhiali per problemi di miopia, con l'avanzare dell'età anche la mia miopia peggiorava.
Arrivata a circa 18/19 anni la miopia all'occhio sinistro si fermò a -4.25 mentre quella sinistra arrivò a -5.50.
8 mesi fa sono tornata a fare il controllo (di solito lo facevo una volta l'anno, ma questa volta ne sono passati 2) e l'oculista che mi ha visitata mi ha chiesto spiegazioni del perchè io portassi quegli occhiali, non capendo il perchè di questa domanda li chiesi se qualcosa non andava; lui mi rispose che le lenti sull'occhio destro erano troppo forti e che io non avevo -5.50 ma -4.25 (esattamente come l'occhio sinistro)
incredula di questa cosa mi ha fatto fare una prova guardando il tabellone con dei quadrati rossi e verdi (non so come si chiama questa cosa).
ho dovuto rifare gli occhiali, entrambi le lenti -4.25 e mi è servito un bel po' per riabituare l'occhio.

Adesso però ho la sensazione di vedere male, a parte forse un leggero calo dell'occhio destro, ma la troppa luce mi infastidisce, un po' come se vedessi troppo nitido, sia la luce solare che quella del monitor del pc.
e poi è come se l'occhio destro si stia sforzando a vedere meglio (per questo credo anche in un calo della vista da questo occhio).
cosa può essere? non ho mai avuto problemi alla luce, invece adesso sono costretta a tapparmi sempre gli occhi se esco di casa (anche sul balcone per esempio) o a stare poco al computer perchè mi da troppa noia!
grazie
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, la fotofobia può essere sintomo di molte cose, anche una banale congiuntivite, il mio consiglio è di ritornare dall'oculista e verificare la correzione ottica dopo un periodo , diciamo così, di assestamento e raccontargli il suo nuovo disturbo.
Cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
salve e grazie per la risposta...
ho fatto un piccolo controllo fai-da-te in questo momento...
mi sono messa davanti a delle scritte e ho notato che dall'occhio destro vedo sfuocato, le scritte non le distinguo neanche mentre il sinistro è perfetto...
mi chiedo se questa sensazione di vedere "strano" possa essere anche collegata a questa cosa!
cioè, se un occhio vede bene e uno no che sintomi dovrebbe dare alla vista? può dare una percezione alterata dello spazio intorno?
la sensazione che sento è come se un occhio sinistro fosse più vicino all'oggetto che guardo, mentre quello destro più lontano...
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Appunto, faccia un controllo della correzione ottica attuale e verifichi eventuale modificazione dell'astigmatismo.
Cordialità