Warpage da lente o cheratocono?

buongiorno, come da precedenti miei quesiti, ho rifatto l'esame pentacam per la cornea, dopo 1 mese di astinenza totale da lac (morbide).

da questo esame si evince un leggerissimo miglioramento della stessa, rispetto all'esame fatto 1 mese fa.

la mia domanda è, il cheratocono in fase iniziale può migliorare (anche se leggerissimamente come nel mio caso) o è impossibile, può solamente rimanere stabile o peggiorare?

perchè da questa risposta potrei escludere il mio timore che si tratti di cheratocono per l'appunto, e sperare (se così si può dire) che si tratti solo di warpage da lente.

grazie mille.

ps: il mio oculista non mi ha dato una risposta molto soddisfacente, ha detto di aspettare 1 anno e ripetere l'esame.
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, è possibile che si tratti di una modificazione da LAC o che sia un cheratocono frusto (iniziale), anche se non ho visto la mappa pentacam, comunque sono d'accordo con il suo oculista: Ripeta l'esame tra un anno.
Cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
dott. Rotondo la ringrazio per la risposta, ma possibile che non esista un esame approfondito che già da ora riconosca la differenza tra un cheratocono ed un warpage da lente?

io sarei anche disposto a sottopormi ad ulteriori e più approfonditi esami, purchè mi dicano con esattezza se si tratti di quello o meno.

credo che per ogni malattia, e quindi anche per il cheratocono, sia fondamentale scoprirlo il prima possibile per poter prendere le dovute contromisure e precauzioni per non far peggiorare la cosa!

se si trattasse di cheratocono ed io stessi qui 1 anno a non far nulla aspettando che la malattia si sviluppi, magari tra 1 anno sarei qui a dover prendere dei provvedimenti drastici o chissà che (mi sono informato parecchio tramite internet sul cheratocono, e io son peggiorato più di 1 diottria di astigmatismo solo nell'ultimo anno!).

non concorda con me?

saluti.
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Ripeta l'esame tra tre mesi, se è un cheratocono c'è molto poco che possa fare per arrestarne una eventuale progressione, non esiste prevenzione per questa patologia.
Cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
ma ho letto di cross-linking o lenti a contatto semi-rigide che seguano l'andamento della cornea, non posso essere d'aiuto contro il progredire della malattia?
[#5]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
le lac rgide si, il cross-linking mi pare prematuro.