Disturbo che comporta la visione dell'immagine con una scia d'ombra

Quando mi attardo la sera o la mattina quando mi alzo passando il braccio davanti gli occhi mi accorgo che l'immagine lascia una scia che insegue l'oggetto e scompare quando l'oggetto si ferma. E' una speciie di ombra che crea un chiaro/scuro che la segue. Muovendo la testa vedo lo stesso fenomeno.
Per tentare di essere più chiari, e come se al computer al famoso gioco del solitario quando si vince le carte si muovo lasciando una scia. Il fenomeno avviene sempre con la luce artificiale. La componete stanchezza è fondamentale ritengo.

[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiorno, da come lo descrive sembrerebbe un disturbo di origine circolatoria, ad ogni buon conto faccia una visita oculistica e monitorizzi la pressione arteriosa ed eventualmente faccia un ecodoppler dei vasi del collo per valutare l'rrorazione del distretto cerebrale.
Cordialità

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/