Ciglia nel sacco congiuntivale

Gentili Dottori,
da qualche tempo nel sacco congiuntivale mi si infilano dei cigli e non riesco a rimuoverli manualmente, ma devo ricorrere dall'oculista il quale provvede ad asportarli con delle pinzette.
La mia domanda è questa: come mai mi succede questa cosa? prima non mi è mai successo. Potrebbe essere legato al fatto che da qualche mese ho finito di curare una congiuntivite virale e quindi il tessuto del sacco congiuntivale è più debole e si infilano questi cigli? c'è un modo per non farlo più accadere? qualche medicinale oppure devo aspettare solo qualche tempo e ritornerà tutto come prima?
Ringrazio anticipatamente quanti risponderanno.
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiorno, non spiega bene se le ciglia crescono all'interno o rimangono nel sacco congiuntivale dopo essere cadute, in entrambi i case bisognerebbe stabilirne la causa, potrebbe aver avuto una blefarite con caduta delle ciglia, quindi potrebbe essere un fenomeno limitato nel tempo che passerà con la guarigione della blefarocongiuntivite.
Cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2014
Ex utente
Bbuongiorno dottore,
mi scuso se non ho specificato, ma le ciglia rimangono nel sacco congiuntivale dopo essere cadute.
Per quanto riguarda la blefarite, una delle volte in cui sono andato dall'oculista per la congiuntivite, mi ha detto che avevo anche la blefarite, ma non mi ha detto nulla o specificato che le ciglia potessero cadere e incastrarsi nell'occhio.
La ringrazio del consiglio. Un'altra domanda: se le ciglie si incastrano perfettamente in una delle pieghe del sacco congiuntivale, al microscopio (o ingranditore non so come si chiami) possono somigliare a delle vene? Grazie del consulto.
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
no, è difficile, possono somigliare, ma se sono ciglia si vede.