Pseudo-tropia

Cari Dottori,
chiedo un Vostro consulto per chiarirmi qualche dubbio.
Facendo una visita, l’ortottista mi ha riscontrato una pseudo – tropia alternante e Vi riporto quello che c’è redatto nella scheda:
pseudo-tropia alternate e riesce a mantenere la fissazione.
Quando non fissa l’occhio dx diverge vistosamente 35^ - 40^
Alternanza occhio dx e sx
Stereopsi presente tno 60, Long 200
Motilità nella norma lieve ristagno in abduzione
Vergenze fusive pl 16^ pv30^
Visus 10/10 entrambi occhi.
A questo punto l’ortottista mi ha consigliato esercizi ortottici da ripetere ciclicamente.
Adesso quello che Vi chiedo: è possibile effettuare l’intervento chirurgico per risolvere definitivamente il problema?E’ vero che avendo una tropia alternante non è possibile effettuare l’intervento?
Grazie.
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiorno,alla sua età effettivamente l'intervento può risultare rischioso per l'eventualità di una diplopia, gli esrcizi ortottici possono essere di qualche piccolo aiuto,ma certo non risolvono il problema. Se vuole chiarirsi i dubbi in maniera definitiva può farsi visitare dal Prof. E.Campos direttore della clinica oculistica di Bologna, è uno dei massimi esperti del settore-
Cordialità

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per avermi risposto.
Poichè concentrandomi e fissando una persona o un oggetto riesco ad avere gli occhi perfettamente dritti e ad avere una visione con entrambi gli occhi e che fino ad oggi non ho mai avuto nessun problema di visione doppia il rischio di cuo Lei mi ha detto prima rimane ugualmente? L'occhio tende a deviare quando sono stanco o non concentro la visione.
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
i rischi ci sono comunque, va valutata molto attentamente la possibilità di un intervento.
cordialità
[#4]
dopo
Utente
grazie per la Sua disponibilità.
Buona giornata