Calazio da più di un anno

Da più di un anno ho un calazio in basso all'occhio sinistro e uno più piccolino in alto all'occhio destro. Sono andata da due oculisti diversi e il primo mi ha prescritto delle gocce da mettere prima tre volte al giorno per una settimana, poi due volte al giorno e poi una, in tutto la cura è durata tre settimane. Dopo un po' ho cambiato dottore e il secondo oculista mi ha prescritto una crema da mettere per una settimana e dei bagni con delle garze da fare due volte al giorno. Ho seguito tutte le istruzioni ma i due calazi ancora ci sono, è da più di un anno che in vari momenti si gonfiano e si sgonfiano, il secondo oculista mi ha detto che volendo si potrebbero anche togliere, soprattutto quello di sinistra che è più grande. Gli occhi mi fanno entrambi molto male, in questi giorni li sto lavando con blefaroshampoo, consigliatomi dal secondo oculista. Davvero l'operazione è l'unico rimedio possibile? Cosa mi consigliate di fare?
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, dopo un anno credo che l'unica terapia sia quella chirurgica, è inutile continuare ad usare unguenti, impacchi e colliri, si tratta di un interventino di facile esecuzione con recupero immediato.
Cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/