45 anni affetta da miopia progressiva dall'età di 6 anni

Buonasera, sono una donna di 45 anni affetta da miopia progressiva dall'età di 6 anni. A 27 anni la miopia si è stabilizzata : lenti contatto O -12,5 con 10/10, OS-13,5 con 10/10; occhiali OD -14 con 10/10, OS -14,75 con 10/10.
A 44 anni peggioramento: occhiali OD -16,50 con visione 4/10 e OS-16,50 con 8/10; lenti contatto OD -13,25 con 10/10 e OS -13,50 con 9/10.
Oggi ho fatto l'ultima visita: prescritti nuovi occhiali OD-18,00 e -0,75 di astigmatismo con visione 10/10 e OS-18,00 con visione 8/10.
Oggi ho fatto verificare i miei occhiali vecchi (quelli da -16,50) e vedo OD 8/10 e OS 2/10.
Perchè secondo voi si è invertita la situazione della visione (OD è passato da 4/10 a 8/10, mentre il sinistro è passato da 8/10 a 2/10)??
Devo fare gli occhiali secondo la visita odierna??
E' comunque meglio fare la correzione totale degli occhiali oppure fare una
sotto-correzione ?
Ho fatto l'esame OCT e la retina è di 243 micron (va bene secondo l'oculista).
Ho una leggerissima cataratta che però non è significativa secondo l'oculista.
Ho chiesto diversi pareri ma nessuno ha capito cosa mi sta succedendo.
Vi ringrazio molto se potete darmi un aiuto, perchè sono proprio disperata.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
a mio parere
se la pressione endoculare e' nella norma sta avendo una sclerosi nucleare del cristallino...
io farei una biometria con IOL MASTER e poi valuterei una facorefrattiva...
perche' continuare a soffrire cosi??

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per la sua risposta così sollecita.
La pressione è nella norma.
Per quanto riguarda la facorefrattiva che contro indicazioni ci potrebbero essere, considerato che forse tra qulche anno potrebbe aumentarmi la cataratta (dovrei operarmi di nuovo?)?
Inoltre io ho grossi problemi con le operazioni perchè sono soggetta facilmente ad infezioni ed a difficoltà di guarigione di qualunque taglio o ferita.
Tutti gli oculisti che ho sentito mi hanno detto che alla mia età e con la mia miopia è pericolosa qualunque operazione all'occhio; consigliano di aspettare che la cataratta diventi "matura" ed a quel punto l'operazione diventa indispensabile.
Grazie ancora