Cheratoplastica e cross linking

Buonasera, vorrei chiedere:
1) E' vero che una cheratoplastica lamellare non consentirà mai (nemmeno con le lenti) un visus di 10/10 e buono anche come qualità a causa di un'interfaccia tra i due lembi che non potrà mai essere perfetta come se fosse un "vetro unico" (come invece è nella cheratoplastica perforante)?
Cioè è vero quello che spesso ho sentito che per via di questo discorso dell'interfaccia il visus dopo una cheratoplastica lamellare non sarà mai quantitativamente e qualitativamente come quello dopo una cheratoplastica perforante che abbia poco o scarso astigmatismo?
2) Mi sembra di aver sentito che un intervento di cross linking per cheratocono certo non compromette un'eventuale cheratoplastica peforante, ma potrebbe invece compromettere un'eventuale cheratoplastica lamellare, è vero questo?
Ringrazio molto per la disponibilità.
cordiali saluti.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
1) E' vero che una cheratoplastica lamellare non consentirà mai (nemmeno con le lenti) un visus di 10/10 e buono anche come qualità a causa di un'interfaccia tra i due lembi che non potrà mai essere perfetta come se fosse un "vetro unico" (come invece è nella cheratoplastica perforante)?

assolutamente NOOOO

è vero che per via di questo discorso dell'interfaccia il visus dopo una cheratoplastica lamellare non sarà mai quantitativamente e qualitativamente come quello dopo una cheratoplastica perforante che abbia poco o scarso astigmatismo?

assolutamente NOOOOOOOOOOOOO

Mi sembra di aver sentito che un intervento di cross linking per cheratocono certo non compromette un'eventuale cheratoplastica peforante, ma potrebbe invece compromettere un'eventuale cheratoplastica lamellare, è vero questo

NO
ma su quali siti legge queste cose??

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013