Macchie sfumate

Gentili dottori,

sto indagando sotto il profilo neurologico per molti sintomi che manifesto ormai da circa 6 mesi, quali parestesie diffuse per tutto il corpo, formicolii, fascicolazioni, dolori diffusi dappertutto, vertigini, e altri (comunque consultabili tramite la cronistoria dei miei consulti).

Gli ultimi due sintomi che si sono presentati una settimana fa sono un fortissimo senso di vertigini e capogiro (tale da costringermi a mantenermi a volte per paura di cadere) e due macchie strane davanti agli occhi.

Le macchie sono di colore grigio sfumato, sono 2 e ne percepisco una per ogni occhio. Le macchie suddette le avverto di più se guardo una parete bianca o uno sfondo di colore molto chiaro. Se chiudo un occhio vedo la macchia appartenente all'altro e viceversa. se ho gli occhi aperti le vedo entrambe (e hanno forma differente).

Se muovo gli occhi le macchie seguono lo sguardo, e una volta che lo sguardo è fisso le macchie continuano a muoversi come per inerzia nella direzione in cui ho volto lo sguardo "slittando" per un secondo o poco più, poi si fermano. Se guardo una fonte luminosa, al passare delle macchie su di essa è come se anteponessi un oggettino di vetro tra me e la luce, infatti per tutta la superficie delle macchie ottengo il tipico effetto ingrandimento che si avrebbe guardando una lampadina e facendo passare un tubo di vetro davanti agli occhi.

Inoltre in un paio di occasioni mi è sembrato come di vedere un bagliore bianco con la coda dell'occhio, giusto per un attimo. Non so se quest'ultima manifestazione è frutto di suggestione.

Secondo voi cosa può essere? E quale visita devo fare per indagare?
In ultimo, quando tra qualche settimana tornerò dal neurologo per portargli i referti di alcune visite diagnostiche, credete sia importante che gli riferisca anche di questi nuovi sintomi alla vista?
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
verosimilmente sono dei corpi mobili endovitreali
faccia un salto su www.miodesopsie.it

e poi naturalmente è indicata visita specialistica oculistica con FUNDUS OCULI

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Quindi dottore lei dice che ha poco a che fare con tutta la sintomatologia neurologica? Ovviamente alla luce di una diagnosi on-line ...

E una volta fatta la visita oculistica col fondo oculare,riuscirò a capire al 100% a cosa sono dovuti questi disturbi?
[#3]
dopo
Utente
Inoltre i flash che vedo sono comunque ricollegabili alla patologia da lei indicata?
[#4]
dopo
Utente
Dottore ma questi corpi mobili possono portare vertigini e senso di stordimento/sbandamento?
[#5]
dopo
Utente
Dottore le scrivo per informarla del fatto che mercoledì andrò dal neurologo e gli riferirò anche dei disturbi agli occhi, poi le farò sapere.

Intanto i 'bagliori' veloci che vedo sono aumentati, li vedo più frequentemente. Per le macchie credo che siano proprio i corpi mobili endovitreali di cui mi ha parlato.

Ma questi bagliori che avverto, cosa potrebbero essere? sono più frequenti adesso... e come se fosse una 'fascicolazione' alla vista (al senso della vista).

Cosa può essere?