Patine

Salve, sono una ragazza di 25 anni e da circa due anni ho un problema agli occhi che mi assilla e fin'ora nessun dottore è riuscito mai a darmi una risposta. (senza accusare nessuno)! Mi sono nate delle patine sugli occhi, nella parte della zona periferica dell'iride; nell'occhio sinistro la patina è molto più evidente rispetto a quello destro. Vedo benissimo xchè appunto queste patine sono ancora nella zona periferica dell'occhio (10/10). Me ne sono accorta due annetti fa xchè l'occhio mi lacrimava e sentivo come ci fosse qualcosa dentro di fastidioso con bruciori. Sono stata sottoposta a visite per due anni, anche presso dottori differenti, ma nn hanno saputo darmi una risposta. Secondo loro sono patine che "nn si sa da cosa dipendano": forse da mancanza di vitamine, o forse da un'elevata esposizione al sole ma niente di più. Nella cartella rilasciatami c'è scritto che si tratta di distrofia corneale e mi hanno assegnato dei colliri da prendere (lacrinom x la sera e artelec x il giorno). Nell'ultima visita effettuata a maggio 2010 mi hanno detto che le patine sono rimaste così com'erano e nn hanno subito alcuna variazione e potrei continuare a prendere ancora i colliri visto che mi danno sollievo, ma sinceramente ho molta paura. Non so cosa fare: è davvero possibile non riuscire a trovare una spiegazione? Tra l'altro navigando un po' in internet ho trovato che alcune di queste patine possono essere collegate alla tiroide e per scrupolo ho fatto gli esami (eco, dove è tutto ok, ed analisi, dove risulta un solo valore sballato l'FT3 4,9; ma i dottori dicono ke nn è rilevante. Se c'è un problema vorrei affrontarlo in tempo. Sono davvero disperata vi prego datemi almeno una vostra opinione su quello che dovrei fare: altre visite ecc... E poi a quale bravo oculista potrei rivolgermi per chiarire i dubbi che mi assalgono? Ve ne sarei molto grata. Grazie per la vostra attenzione! Vi prego datemi qualche consiglio.
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, non si capisce cosa lei intende per patine, forse una distrofia corneale marginale, se e' così potrebbe anche essere di natura congenita e benigna, se non hanno evoluzione durante i ripetuti controlli non credo ci sia motivo di particolare preoccupazione. Se vuole un parere di un grosso esperto di patologia corneale può rivolgersi al prof. Massimo Busin che opera a Forli' (casa di cura "Villa Serena").

Cordialità

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
Salve Gent.mo Dottor Rotondo, la ringrazio per la risposta immediata che mi ha dato. Volevo specificare che per patine intendo "una macchia" che percorre tutto l'arco inferiore dell'iride; di colore grigiastro. Sono preoccupata xchè è molto visibile ad occhio nudo oltrechè fastidiosa! Cmq la ringrazio per la sua attenzione e vedr ò di recarmi dal prof. da lei indicato! Grazie mille!
Cordiali saluti