Non ammessa correzione con lenti

Buongiorno,
Vorrei dei chiarimenti a riguardo delle visite mediche che dovrei effettuare per un Concorso per Vigili del fuoco.
allora il bando dice:
f) acutezza visiva:
1) per la qualifica di vigile del fuoco, acutezza visiva naturale non inferiore a 14/10 complessivi, quale somma del visus dei due occhi, con non meno di 6/10 nell'occhio che vede meno. Non è ammessa la correzione con lenti;

2) per le restanti qualifiche di cui al presente comma, acutezza visiva naturale non inferiore a 14/10 complessivi, quale somma del visus dei due occhi, con non meno di 6/10 nell'occhio che vede meno. È ammessa la correzione con lenti di qualsiasi valore diottrico, purchè la differenza tra le due lenti non sia
superiore a tre diottrie.

Adesso in base a cio' che si legge per I VIGILI DEL FUOCO...NON E' AMMESSA CORREZIONI CON LENTI...che significa?
mi spiego meglio....io ho un VISUS NATURALE pari a 9/10 OS e 7/10 OD quindi rientro nel bando di concorso,ma porto gli occhiali quotidianamente e il mio VISUS CORRETTIVO E' 10/10 OD con +4,5 sf e 10/10 OS con +4 sf...ora avendo quindi 4 diottrie (credo si dica cosi') per occhio...verrei scartato??O anche se mi misurano gli occhiali non sarebbe causa di esclusione,in quanto loro vogliono soltanto che il visus naturale di 14/10 sia senza ausilio artificiale e quindi di lenti??

Sto pensando all'operazione laser PRK,ma vorrei evitarlo visto che il mio visus naturale è buono per il bando.Cosa mi consigliate?
Ah dimeticavo..ho anche un esotropia alternante parzialmente accomodativa con visione binoculare sufficiente,e operandomi con laser non vorrei che poi togliendo gli occhiali sarebbe piu' ecidente l'occhio convergente.
Grazie anticipatamente per la risposta!!
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
non si operi
e giochi tutto sul solo visus naturale
ps non si porti neanche gli occhiali

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie 1000 per la velocità di risposta...ma mi ha comunque lasciato dei dubbi...cioè se porto gli occhiali mi scartano perchè misurandole non rientro nel bando o è solo per una precauzione ed evitare eventuali loro perplessita'?
NB. senza occhiali l'occhio mi converge maggiormente e stanco la vista!!

La risposta netta NON SI OPERI sta nel fatto che pur correggendo il lato visivo e quindi il visus potrei mettere in discussione il lato estetico?Cioè l'occhio potrebbe convergere molto??a me con gli occhiali o lenti a contatto quasi nessuno si accorge di questo microstrabismo, ma se li tolgo si nota di piu' e se sto' per qualche ora senza converge sempre piu' stancando la vista.

Mi scusi per l'insistenza di domande e grazie nuovamente!!
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
domanda
se porto gli occhiali mi scartano perchè misurandole non rientro nel bando ?

risposta
si certo

domanda
senza occhiali l'occhio mi converge maggiormente ?

risposta
seisturbi della motilità non è idoneo

gli ipermetropi elevati non hanno sempre buoni risultati con la chirurgia refrattiva con laser ad eccimeri
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
In pratica mi ha scritto che...mi opero o non mi opero(al di la' del risultato non garantito....e' meglio rimanere con il mio sicuro 9 OS e 7 OD),ho un problema di motilità che mi rimane e per questo sono NON IDONEO!!

Dovro' quindi andare a fare le visite mediche con la "quasi certezza" di non superarle?

Possibile che dopo tanti sacrifici non ho soluzioni al riguardo?

Grazie per la sua disponibilita'!
[#5]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Mi potreste rispondere...sono praticamente nell'indecisione piu' totale sul da farsi(PRK o no PRK)

Ci tengo moltissimo a questa occasione,è la mia passione!!Grazie!
[#6]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
non si operi