Scie luminose di notte: preoccupazioni

Salve, sono un ragazzo di 20 anni e da circa 2 anni ho (consapevole di aver sbagliato) usato lenti a contatto ogni giorno, morbide.
Da poco ho rifatto gli occhiali perchè stufo dei fastidi delle lenti che mi davano la sera.
Ho smesso di usare le lenti da 2 giorni e stasera ho notato che, mentre guidavo in macchina, attorno ai lampioni vedevo partire dei lunghi raggi uno più dell'altri in particolare.
Ora io mi chiedo, visto che a mia zia era successo lo stesso, per il fatto di aver utilizzato troppo le lenti e poi con il laser ha risolto sia miopia che questo problema...potrebbe essere che la cornea stà cicatrizzando piano piano le ferite e mi creano questi problemi?
Inoltre è una grave patologia o posso aspettare un pò per fare il controllo oculistico? All'ultimo controllo non c'era nessuna patologia particolare apparte miopia e astigmatismo, effettuato il giorno 02/10/10(molto recentemente)
Sono molto preoccupato, per favore aiutatemi
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiorno,se il disturbo compare con gli occhiali e non con le LAC, è possibile che il problema sia nelle lenti, faccia controllare dall'ottico la centratura e l'asse dell'astigmatismo e consideri anche che le lenti di occhiali (anche in relazione al potere diottrico) producono delle aberrazioni ottiche non presenti nelle LAC.
cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
La ringrazio per la risposta, il fatto è che anche senza occhiali vedo questi raggi anche se meno intensi.
Con gli occhiali mi ci stò abituando per quanto riguarda l'uso, infatto ho notato che tenendo la testa ferma e guardando laterale vedo dei contorni un pò sfumati sul blu o sul giallo ma penso siano le lenti visto che centralmente non si presentano.
Per i raggi li vedo anche ad occhio nudo (ma con le LAC no...), quindi non credo dipenda dalle lenti, comunuqe se fossero presenti questi difetti posso comunuque aspettare visto il recente controllo oculistico in cui sono stato esclusi problemi all'interno dell'occhio o devo farne un'altro?
Se non è cosa grave preferirei aspettare , mi consigli lei.
Comunque con l'ottico ci parlero visto che devo portarli a restringerli perchè mi cadono...
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
credo che possa aspettare, se con le lac il disturbo non c'è, stia tranquillo.
cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
ho notato che stasera noto questi raggi anche con le LAC anche se in maniera molto molto ridotta che con gli occhiali.
Devo sospendere l'uso di lac, oppure posso continuare ad usarle per poco tempo?
Posso comunuqe aspettare ad andare alla visita?
Mi scuso per l'insistenza.
[#5]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Non c'è motivo di smettere le LAc ne di anticipare il controllo, ma se qesto può servire a rasserenarla, anticipi pure la visita.

cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
no era così per sapere visto l'esperienza di mia zia....comunque la ringrazio per la pazienza.
Continuerò a portare gli occhiali quotidianamente e usare le lenti occasionalmente.