Problemi di vista

Salve, sono una ragazza di 21 anni e avrei bisogno di un consulto per la mia sorellina. E' una bimba di 12 anni e a volte presenta dei sintomi che finora nessuno è stato in grado di spiegarci. Con una frequenza variabile accusa dei disturbi alla vista: di solito un lato del campo visivo appare sfuocato e la visione torna normale dopo circa mezz'ora. All'inizio non abbiamo dato peso alla cosa, perché sia mia madre che io abbiamo sofferto dello stesso problema, ma lo abbiamo sempre associato - forse sbagliando - a difficoltà di digestione.
La frequenza con cui quest'estate le si presentavano i sintomi però ci ha fatto preoccupare così abbiamo consultato ben due oculisti. Le abbiamo fatto fare tutti gli esami che ci hanno consigliato, tra cui il fundus oculi e, secondo i medici, "non c'è nessun problema". Per la verità, da quest'estate ad oggi gli ulteriori episodi sono stati soltanto due e molto lievi.
Oggi però era ad una festa e giocando ha urtato con il collo su un filo di metallo teso orizzontalmente che l'ha fatta cadere all'indietro. Secondo il suo racconto non ha sbattuto la testa, ma subito dopo la caduta ha iniziato a vedere nuovamente sfuocato e stavolta diffusamente nel campo visivo.
Non sappiamo davvero più a chi appellarci, perciò vi prego di darmi dei consigli che possano aiutarci a risolvere un problema che evidentemente C'E'.
Vi ringrazio per la vostra attenzione. Distinti saluti.
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile signorina,

Se il fondo oculare di Sua sorella è sano, bisogna pensare a disturbi di natura circolatoria. Il fenomeno descritto si associa spesso alla riduzione della pressione arteriosa sistemica. Per Sua sorella, quindi, consiglierei una valutazione di tipo internistico (ossia, di Medicina Generale).

Ne parli anche con il Medico di Famiglia.
Saluti!

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it