Pupille di dimensioni diverse

Salve,
ho notato da alcuni giorni che la pupilla destra è più dilata di quella sinistra in presenza di luca scarsa. Ho però notato che i riflessi di contrazione sembrano essere simmetrici e regolari quando aumento drasticamente l'illuminazione.
Ho fatto recentemente (meno di un mese fa) sia una visita oculistica che una visita neurologica. La prima a causa di lievi ma insistenti fitte oculari (punture di spillo) mentre la seconda per tremori in tutto il corpo (fascicolazioni), molto insistenti sopratutto nell'occhio destro (quello in questione appunto). La visita tuttavia è andata bene.

Voglio precisare che nella visita oculistica sono stato sottoposto all'esame della tonalità intraoculare e il dottore mi ha anche detto di aver osservato la pupilla e che era tutto a posto. Tuttavia io non mi ero ancora accorto di questo problema e quindi non gli avevo riferito nulla a riguardo.
Facendolo notare anche altre persone hanno evidenziato la differenza di grandezza.

Questo fatto mi preoccupa. A cosa può essere associato? (ho letto anche a tumori, ma solo di tipo cerebrale o anche in altre parti del corpo?). E' necessaria un'atra visita oculistica nonostante quella appena effettuata?

Grazie mille in anticipo per l'attenzione.
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Una lieve anisocoria ( differenza di diametro pupillare tra i due occhi ) è molto frequente e innocua.
Diverso è se l'anisocoria insorge improvvisamente.
Ovviamente nel suo caso la cosa importante è stabilire se il problema è insorto da poco oppure ( cosa tutt'altro che infrequente ) lei se ne è accorto da poco ma l'anisocoria c'era anche in passato.
Bisognerebbe vedere qualche foto scattata in primo piano in ambienti con media luminosità, ed avere la fortuna di poter distinguere il bordo pupillare.
Nel dubbio forse è meglio consultare l'oculista che visitandola potrà chiarire la situazione.
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Volevo solo un ulteriore chiarimento. L'anisocoria è dunque congenita oppure può insorgere rimanendo cmq innocua?
Mi risulta difficile trovare una foto in cui il diametro delle pupille è chiaramente visibile.
Tuttavia, come detto, ho effettuato una visita oculistica da poco più di un mese, quindi vorrei aspettare almeno un po'.
Nell'attesa, quali possono essere altri sintomi associati all'anisocoria che dovrebbero allarmarmi e dunque spingermi ad una visita oculistica urgente? E quali possono essere le cause più frequenti alla mia età (20 anni)?

Mi scuso per l'insistenza ma vorrei capire quanto più possibile parlando con uno specialista piuttosto che gettarmi nelle informazioni di internet che mi provocano solo preoccupazioni.
[#3]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Di solito è congenita, e non sempre si accompagna ad altri sintomi.
Visto che l'ultima visita era negativa può mettersi tranquillo ed eventualmente farsi rivedere tra qualche mese.
Cordialità