Pinguecole e uso pc

Buongiorno a tutti, soffro da 1 anno di pinguecole in entrambi gli occhi: volevo chiedere se fosse possibile sviluppare un'intolleranza oculare ai monitor dei pc portatili; ho notato che nel caso sia davanti a monitor di pc portatili (non avviene con televisioni o monitor LCD separati) nel giro di qualche decina di minuti gli occhi si vascolarizzino pesantemente e le pinguecole si infiammino.
Esiste una correlazione o la possibilità di maturare un'intolleranza ad una particolare forma di emettitore di luce come può essere una tipologia di monitor (ci tengo a precisare che la stessa cosa non succede con monitor per pc desktop).
Ringrazio.

[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Non esiste una intolleranza ai monitor ( LCD, TFT o a tubo catodico ).
Il problema nasce da una diminuzione dell'ammiccamento palpebrale davanti al monitor che determina una secchezza della superficie oculare, e, a volte, anche dalla coesistenza di un difetto visivo (anche latente) che aggrava la congestione visiva dovendo mettere a fuoco nel caso del notebook ad una distanza inferiore rispetto al monitor desktop.
Faccia una visita oculistica ed esponga il problema allo specialista.
Intento usi dei sostituti lacrimali per idratare sufficentemente i suoi occhi.
Ultima consiglio: eviti di usare il pc in ambienti con aria troppo secca.
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente