Congiuntive e allergia ai macrolidi

Buongiorno. Ieri sono stata dal mio oculista per una visita di controllo, durante la quale mi ha diagnosticato una congiuntivite, e mi ha prescritto un colliro a base di azitromicina diidrato. Non ho ancora acquistato il collirio, ma guardando in internet per curiosità, ho visto che si tratta di un antibiotico macrolide (correggetemi se sbaglio). Io sono allergica ai macrolidi, ma mi sono dimenticata di farlo presente all'oculista ieri. Volevo chiedere, anche l'uso topico di macrolidi come questo collirio può drami problemi? Se sì, potreste indicarmi un altro tipo di collirio da mettere? Gli occhi sono ancora molto arrossati e ho secrezioni gialline al mattino appena sveglia e li sento "appiccicati". Non sono riuscita a contattare il mio oculista oggi. Grazie e saluti.
[#1]
Dr. Demetrio Romeo Oculista 511 10 2
Si, si tratta di un macrolide, per cui non è detto che le provochi allergia, ma è meglio non fare esperimenti.
La regola (degli esperimenti) vale anche per le prescrizioni online per cui è meglio ri-telefonare al collega che l'ha visitata e che ha già fatto la diagnosi. Non avrà nesuna difficoltà a consigliarle la migliore terapia.
Cordiali saluti

Dr. Demetrio Romeo

[#2]
dopo
Utente
Gent. Dottore, grazie per la risposta.
Il problema è che oggi il mio oculista era fuori città, ho trovato la segretaria la quale però non mi ha dato il numero di cellulare del dottore, per cui non potrò parlarci fino a quando non sarà nuovamente in studio, credo merc prox; inoltre per impegni di lavoro non ho fatto nemmeno in tempo ad andare dal medico di base.
Ad ogni modo capisco benissimo che non sia consigliabile fare prescrizioni via web, quindi la ringrazio comunque!
cordiali saluti
[#3]
Dr. Demetrio Romeo Oculista 511 10 2
Mercoledì mi suona lontanuccio. In caso di necessità valuti l'opportunità di rivolgersi al pronto soccorso oculistico della sua città, anche se per una situazione non urgente potrebbero applicarle un ticket
[#4]
dopo
Utente
Infatti anche per me è un po' lontano...grazie, se la situazione non migliora farò come da lei consigliatomi.
Cordiali saluti