Accertamento diagnosi miopia

Gentile Dottore, mio figlio ha quasi 8 anni e da circa 1 porta degli occhiali per una leggera miopia diagnosticata (all'estero). Una settimana ho preso appuntamento per una visita di controllo presso uno specialista il quale mi ha detto che il bambino non ha assolutamente bisogno degli occhiali. Ora la domanda è: la miopia puo' scomparire, soprattutto dopo aver portato cosi poco gli occhiali (perché il bambino non li ha davvero messi sempre come invece avrebbe dovuto), oppure uno dei due si è sbagliato? C'è un metodo scientifico per accertare la miopia?
Grazie per l'aiuto.
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, certo che esiste un metodo scientifico per accertare una miopia, si chiama Schiascopia, e l'esame che normalmente si fa ai bambini con le goccioline.
In un bimbo di 8 anni non si può prescrivere -0,50 di miopia senza la conferma in cicloplegia (esame con le gocce), se non l'ha fatto (difficile) lo pretenda.

Cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/