Vedo stelline e pioggia luminosa, sempre

salve, scrivo per una curiosità. Ho 32 anni e sono miope (mi mancano -5,75)spesso ho disturbi fastidiosi agli occhi, oltre a numerose miodepsie (credo si chiamino cosi) quando guardo una superficie di un unico colore (può essere il cielo, un paesaggio, un foglio bianco etc)vedo o come una sorta DI FITTISSIMA PIOGGIA DI LUCE O COME FITTISSIME STELLINE .. l'anno scorso ebbi difficoltà sulla neve a distinguere gli oggetti perche le stelline erano cosi tante e fitte da darmi problemi di vista! Inoltre luci e led luminosi provocano come una "scia" nei miei occhi, e infine spesso vedo in basso nel campo visivo luci verdi o rosse e questo capita spesso dopo movimenti bruschi degli occhi.
sono tutti sintomi che ho da molto, ho fatto una visita oculistica ed è tutto normale, però mi danno abbastanza fastidio. Che cosa può essere? c'è un modo per alleviarli?
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiorno, il disturbo che lei riferisce è legato ad una degenerazione microfibrillare del corpo vitreo (appunto miodesopsie) assai frequenti in soggetti miopi, sebbene fastidiose non costituiscono una patologia seria, l'unico consiglio è quello di di bere più di due litri d'acqua al giorno ed assumere se mai degli integratori a base di potassio e magnesio, questi accorgimenti spesso consentono di mitigare molto il disturbo che comunque ha carattere di cronicità, non dimentichi di fare controlli oculistici regolari.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/