Idrodinamica endoculare

A cosa si riferiscono le disfunzioni della idrodinamica endoculare?
Cioè quali sono le malattie che si riferiscono a tale disfunzione?grazie
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buongiorno,le patologie legate all'idrodinamica oculare si riferiscono ad alterazioni del flusso dell'umore acqueo all'interno dell'occhio, quindi ipotono, ipertono e glaucoma.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
Quali sono gli esami specifici da effettuare per valutare la correttezza di tali valori? Grazie.
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Mi scusi, ma è la richiesta di un consulto ...o un interrogatorio??

cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Ah ah ah ...Mi scusi dottore se le ho dato questa impressione.Sto cercando di capire gli estremi di un bando di concorso e purtroppo brancolando nel buio cerco di capire a cosa si possano appigliare per escludermi .
In effetti pensavo che l'oggetto del consulto si riferisse ad altre cose, e che fortunatamente non mi riguardano, ed io approfittando della sua gentilezza ho approfondito l'argomento.Mi scusi per il disturbo e la ringrazio ancora.
[#5]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
nessun problema, basta capire di cosa parliamo, mi giunge nuovo l fatto che tra i requisiti di un concorso ci siano i parametri dell'idrodinamica oculare, se mi spiega meglio la dicitura del bando cercherò di aiutarla, cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Le Scrivo cosa cita il bando:
"Le infermità ed imperfezioni degli organi, dei tessuti o degli apparati del capo e i loro esiti: le infermità e le
lesioni delle palpebre e dell'apparato lacrimale, quando sono causa di limitazioni funzionali; i disturbi della
motilità dei muscoli estrinseci del globo oculare, quando sono causa di diplopia o di difetti del campo visivo,
anche monoculare o quando producono alterazioni della visione binoculare; il cheratocono; le retinopatie; il
glaucoma e le disfunzioni della idrodinamica endoculare; i postumi di interventi chirurgici oculari a carico del
segmento anteriore e posteriore dell'occhio, se effettuati per mezzo di tecniche incisionali; sono ammessi gli
interventi di chirurgia refrattiva e di microchirurgia oculare se effettuati per mezzo di tecniche non incisionali
(trattamenti chirurgici con il laser in genere) quando, trascorso il periodo di assestamento, in relazione alla
tecnica effettuata, 1) l'acutezza visiva rientra nei parametri previsti dall'articolo 1, comma 1, lettera f) di cui al
presente regolamento, 2) non residuano alterazioni della trasparenza dei mezzi diottrici; 3) risultano assenti
patologie vitreo-retiniche

Mi hanno gia detto che per le mie pinguecole non dovrei avere problemi, Ma purtroppo ai concorsi ...meglio premunirsi ed evitare problemi in sede, quindi preferisco fare tutti gli accertamenti del caso per contestare in sede nel caso si verificassero problemi.

Ha per caso qualche suggerimento?
Grazie ancora.
[#7]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, per l'idrodinamica è sufficente eseguire una tonometria per misurare la pressione endoculare (valori normali: 10 - 18 mmHg). in bocca al lupo!!
[#8]
dopo
Utente
ho spulciato nelle analisi che mi ha fatto il mio oculista e il valore della tonometria è 14 quindi in linea con i vaori da lei citati.
Anche secondo lei le pinguecole non sono motivo di esclusione?
Grazie ancora e... crepi il lupo!
[#9]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
penso proprio di no, tranquillo.
[#10]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la consulenza ed estrema pazienza.Qua su Medicitialia offrite un servizio che in qualità di medici vi fa davvero onore dando le vostre consulenze, consigli, e rassicurazioni a titolo gratuito, aiutando molta gente , anche con problemi sicuramente più gravi del mio, a non prendere "cantonate" o dando solo un parere alternativo, che non è poca cosa.
Complimenti ancora.