Lucentis e ssn

Salve ho 42 anni e mi è stata diagnosticata una maculopatia miopica all'occhio destro, questi i miei dati visivi:

Vod 7-8/10 -13sf -1,75(30)
Vos 7-8/10 -13sf -2(160)
Too 15 mmHg

A giorni farò la prima iniezione di Lucentis, le domande sono due:

1) Avastin - Lucentis - Macugen? : si sentono opinioni diverse a seconda del medico, vorrei sentire anche il vostro ultimo parere aggiornato
2) Esiste qualche regione dove il Lucentis viene passato dal SSN? In Emilia-Romagna no, ma le voci sono diverse: chi parla della Lombardia, chi del Friuli, chi dice in nessuna regione. Mi sapreste dare una risposta definitiva?

Grazie
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, in Calabria il Lucentis è dispensato dal SSN.
cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
Ma anche in casi come il mio?
Ho sentito di dispensa solo in casi di maculopatia senile e non miopica, inoltre mi pareva di aver letto anche qualche caratteristica legata all'acuità visiva.
Comunque grazie per il momento, intanto ho capito che posso sentire in regioni fuori dalla mia.
Saluti