Cerchio nero

Buonasera, espongo il mio problema sperando in una risposta che mi possa tranquillizzare.
Sono una ragazza di 28 anni e dallo scorso mese ho notato guardando gli oggetti chiari una sorta di cerchiolino nero che appare e scompare ogni volta che sbatto le palpebre ma solo sulle superfici chiare.
Ho provato a guardare le stesse superfici con un occhio chiuso e ho notato che il cerchiolino nero lo vedo solo son l'occhio sinistro aperto.
L'altro mese mi è successa la stessa cosa, ma il cerchio è scomparso con il verificarsi della sindrome premestruale.
Potrebbe essere qualcosa legato alla pressione dell'occhio?
e' qualcosa di cui mi devo preoccupare?
Ringrazio i dottori che mi potranno dare una risposta esaustiva.
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, se il cerchio che vede è mobile nel campo visivo e segue i movimenti oculari, probabilmente è una semplice miodesopsia, non credo che la pressione dell'occhio c'entri nulla, ma anche per tranquillizzarsi faccia comunque una visita oculistica.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/