Variazione asse astigmatismo

Buongiorno.

Dal 2004 al 2010 ho avuto una netta variazione dell'asse dell'astigmatismo: nel 2004 avevo 180° (D) e 180° (S), alla visita del 2010 invece ho 20° (D) e 10° (S); l'astigmatismo si è ridotto da -1.5 a -0.5, la miopia è aumentata da 3.25 a 4.25.

Con le nuove lenti non ho problemi, inoltre l'oculista mi ha rassicurato spiegandomi che una tale variazione dell'asse, per quanto rara, non è indice di nulla di grave, va solo corretta con le lenti.

La mia quindi è solo curiosità: da cosa dipende una tale variazione dell'asse?

Grazie.
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, la variazione dell'asse dell'astigmatismo non è frequente, ma possibile e legata ad una variazione dell'indice di rifrazione corneale nei diversi meridiani, una sorta di variazione della superficie corneale.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)