Lampi occhi

Buonasera, espongo subito il mio problema:
Ho effettuato una visita con fondus oculi in midriasi il 30/12/10, esito positivo, nessun problema.
A distanza di 10 gg dalla visita ho cominciato a notare nel buio dei leggeri lampi muovendo l'occhio agli estremi, per intenderci tutto su o tutto giù o destra/sinistra. Sono molto spaventato, sono molto miope e pieno di corpi mobili, è il caso di ritornare subito dall'oculista?
E poi, frnacamente, non i lampi legati a trazioni vitreali come si manifestano?
Si vedono in qualsiasi condizione di luce? sono legati al movimento dell'occhio?
Ringrazio infinitamente, scusate ma sono in preda al panico nonostante siano passati solo 10 giorni dall'ultimo controllo.
Grazie
[#1]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Nel dubbio non resta che tornare dallo specialista
Cordialmente

DOTT.DIEGO MICOCHERO
DOTTORE DI RICERCA e già PROFESSORE a c.dell' UNIVERSITA' di PADOVA
Corso del Popolo, 21 PADOVA

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, ho già un controllo nei primi giorni di febbraio, è il caso di anticiparlo?
Credo che ovviamente devo stare sotto controllo, ma è impossibile sottoporsi ogni mese ad una visita, non crede? Come si può fare una corretta prevenzione?
L'ultima cosa...darebbe gentilmente una risposta alle mie domande sui lampi?
E' stato molto cortese e gentile,
Grazie
[#3]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
I fosfeni come lei sa possono essere determinati da più cause, per esempio anche dalla compressione del bulbo da parte dei muscoli retti durante le massime lateroversioni.
Quindi non necessariamente si deve trattare di un problema, ma, come lei ben comprende , l'unico modo per sapere esattamente di cosa si tratta è quello di controllare la retina.
Questo lo può fare solo l'oculista.
Quindi vada a farsi visitare prima possibile , così poi potrà stare tranquillo
Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Va bene, cercherò di anticipare il controllo per poter dipanare ogni dubbio, mi perdoni ma i lampi da trazione vitreale devono essere costanti? come si distinguono? Si vedono anche in condizione di luce? il mio dubbio è fondalmentalmente questo.
Grazie per il consulto, siete persone splendide.
La terrò informato se non le dispiace.
[#5]
Dr. Diego Micochero Oculista 1.4k 61 20
Comprendo i suoi timori, ma non c'è modo di distinguere l'origine dei fosfeni dalle loro caratteristiche.
Sarò lieto di ricevere sue notizie
Cordialmente