Cheratite virale più leggera blefarite

Buonasera e grazie per il servizio eccellente che fornite a noi pazienti.

Ho spesso occhi rossi e una leggera forma di blefarite (sostanze bianche alle radici dell'occhio la mattina e bordi palpebre screpolate.

In seguito a diversi disturbi, un mese fa sono stato in un centro a milano dove mi è stata diagnosticata una cheratite virale. Il dottore mi ha prescritto semplicemente Libenar (da usare una decina di volte al dì)+ RECUGEL mattina e sera.

Non ho notato molti miglioramenti. Inoltre la mattina mi sveglio spesso con queste sostanza bianche difficili da rimuovere e ultimamente ho anche perdita di ciglia.

Le mie domanda sono:
1) la blefarite può essere causa della cheratite? o la relazione è solo inversa?

2) quali sono le norme della igiene oculare, specie nel mio caso (evitare insorgere di queste sostanze bianche sul bordo delle palpebre)?

3) L'uso delle compresse calde è indicato e utile?

Vi ringrazio per il servizio.

Cordiali saluti.

Giuseppe
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
sue domande
1) la blefarite può essere causa della cheratite? o la relazione è solo inversa?
risposta
sicuramente c' è uno stato infiammatorio di tipo cronico
e la situazione è PING PONG

2) quali sono le norme della igiene oculare, specie nel mio caso ?
risposta
la blefarite dipende spesso dall'alimentazione
e dall'ambiente di lavoro
usi sempre delle garze imbevute per la detersione palpebrale tipo IRIDIUM GARZE
ed esegua una pulizia approfondita
anche con prodotti spray tipo LASCRISEK SPRAY OCULARE

3) L'uso delle compresse calde è indicato e utile?
risposta
è un rimedio della NONNA...

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013