Tecnica del laser

Intervento agli occhi con la tecnica del laser. Età 31 anni, professione impiegato. Attualmente porto lenti a contatto mensili
con i valori sotto riportati (ultima visita di dicembre):
- occhio dx - 3,50 (miopia)
- occhio sx - 3.25 (miopia) e - 0,75x100 (astigmatismo).
La visita precedente risale a circa due anni fa e da allora ho portato
occhiali da vista da - 2,75 e basso astigmatismo nell'occhio sx e
lenti a contatto da - 2.75 per entrambi gli occhi.
- Visto che ho avuto questo peggioramento, è consigliata l'operazione?
- Se consigliata, per quanto è garantita? E se ci fosse un regresso si può
rifare?
- Nell'eventualità di un'operazione, quali sono le regole da seguire prima
dell'operazione? Devo sospendere le lenti a contatto per un periodo precedente
l'operazione?
- E i tempi di recupero per il post-operazione in quanto possono essere
quantificati? Per quanto vanno applicati i colliri?
- L'attività fisica, in particolare il calcetto, dopo l'operazione per quanto
deve essere sospesa?
- Infine, è possibile avere un'idea dei costi che vanno sostenuti?
Mi scuso anticipatamente per il disturbo e ringraziando chiedo cortesemente una risposta
alle mie domande.

[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera.
1)La fattibilità dell'intervento è subordinata ad una serie di accertamenti clinici e strumentali in funzione di questo.
2)Non esiste un tempo "garantito" di durata così come per la vita, generalmente noi ci adoperiamo affinchè duri per sempre.
3)Un eventuale regrsso è generalmente rioperabile (dipende dalle condizioni della cornea).
4)Prima dell'operazione smettere le LAC per almeno 20/30 giorni.
5) i tempi di recupero sono variabili da una settimana a qualche mese, generalmente due/tre settimane.
6)I colliri vanno instillati per due/tre mesi.
7) Direi che un mesetto di riposo dallo sport attivo è consigliabile.
8) I costi sono anch'essi variabili a seconda del centro prescelto e delle professionalità di cui vorrà avvalersi.
Spero di aver in qualche modo soddisfatto la sua curiosità, la saluto cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie per aver risposto alle mie domande, distinti saluti.
[#3]
Dr. Stefano Lippera Oculista 32 2
Buonasera
Confermo quanto detto dal Dr Enrico Rotondo.
Se vuole avere informazioni più dettagliate può consultare il sito www.mythril.it dove ho già trattato l'argomento relativo al laser ad eccimeri.
Cordiali saluti

Dr. Stefano Lippera