Pressione oculare alta

Ho 33 anni e sono miope (mi mancano 7 gradi).
Riepilogo: fine 2009 mi riscontra la pressione a 20.
Faccio esame del campo visivo e risulta nella norma.
Controllo la pressione dopo 3 mesi ed e' a 17-18
L'ho ricontrollata oggi ed e' a 25 !!!! Sono molto preoccupato.
Il medico mi ha detto di rifare il campo visivo e la pachimetria che non e'mai stata fatta.
Aggiungo che durante la visita ero altamente ansioso, il cuore batteva molto molto veloce. (lei non immagina la mia ansia durante gli esami).
Sono corretti gli esami? il campo visivo l'ho gia' fatto un anno fa esatto.
Devo preoccuparmi?
[#1]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Buonasera, ripeta Campo Visivo e Pachimetria, esami correttissimi e necessari, poi ne riparlerà con il suo oculista.

cordialmente

Dr. Enrico Rotondo
Responsabile Day Service Chirurgico - PTA di Gagliano del Capo (LE)
https://www.medicitalia.it/enricorotondo/

[#2]
dopo
Utente
Ok ma questa tachicardia veramente molto elevata puo' alterare la misurazione della pressione oculare?
Perche' quando ero tranquillo la pressione era di 17 ?
[#3]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Sono possibili delle fluttuazioni del tono oculare in relazioni a particolari situazioni, ricontrollerà la pressione dopo aver eseguito gli esami.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Grazie molto gentile. Le posso chiedere un'altra curiosita'? Come mai la pressione e' pressoche' uguale in entrambi gli occhi? cioe' la cosa che mi pare strana e' che se aumenta per una disfunzione nell'occhio mi pare cosi' strano che sia su entrambi gli occhi uguale...quando ha tempo potrebbe spiegarmi per favore? e poi se per caso il campo visivo risulta normale come l'anno scorso mi chiedo cosa faremo...
[#5]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
Perchè i meccanismi che regolano la pressione sono uguali in entrambi gli occhi, se il campo visivo sarà normale dovrebbe fale solo dei controlli periodici del tono oculare.

cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Ok grazie. L'intervento per togliere la miopia (laser) puo' risolvere il problema di tono oculare alto? e' controindicata? stavo valutando di risolvere la mia miopia una volta per tutte.
[#7]
Dr. Enrico Rotondo Oculista 3.4k 82 3
L'intervento laser per la miopia non ha effetti sulla pressione endoculare, ne in bene ne in male.
[#8]
dopo
Utente
Oggi ho fatto la pachimetria. A parte la poca praticita' del medico che ha dovuto chiamare l'infermiera perche' non capiva come funzionava lo strumento mi ha scritto:

OD 518
OS 553

pressione oggi di 23 invece che 25 (ultima volta) quindi calata.
In base ai valori della cornea qual e' il valore esatto della pressione? ribadisco che durante l'esame della pressione avevo battiti del cuore molto veloci a causa della mia ansia.
[#9]
dopo
Utente
Oggi ho fatto il campo visivo computerizzato:

Occhio destro: MD -0.13 dB (anno prec.-1.02)
PSD: 1.89 dB (anno prec. 1.90 dB)

Occhi sinistro: MD -0.81 dB (anno prec. -0.29dB)
PSD: 1.65 dB (anno prec. 1.16 dB)

l'infermiera mi ha fatto un grafico ed entrambi gli occhi stanno in stage 0
cosa significa?
nel grafico c'e' anche una zona con del "+" cosa significa? che c'e' chi ha un +?